Buongiorno, volevo sapere quali sono le cure - convenzionali e omeopatiche - per la cura della dive

4 risposte
Buongiorno,
volevo sapere quali sono le cure - convenzionali e omeopatiche - per la cura della diverticolite.
Può anche essere causata dall'assunzione di analgesici per il mal di testa, specie se assunti a stomaco vuoto?
Si può guarire definitivamente seguendo una cura?
Grazie.
I diverticoli sono estroflessioni sacciformi della parete colica. Essendo un'anomalia anatomica, non è reversibile. La terapia dei diverticoli è prevalentemente di prevenzione e dipende dalla fase clinica degli stessi, se sono o meno sintomatici (malattia diverticolare) o se sono o meno infiammati o infetti. Nelle fasi infiammatorie e infettive acute è necessaria la terapia antibiotica. Gli analgesici non causano diverticoli. Caso mai possono favorire il sanguinamento di diverticoli già infiammati o il peggioramento della malattia peptica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno la cura dipende anche dalla fase di malattia: diverticolosi asintomatica, sintomatica, diverticolite acura.
Gli analgesici sono di principio controindicati. Una dieta ricca in fibre può aiutare i suoi sintomi oltre ad una cura specifica che varierà a seconda delle fasi cliniche di malattia.
cordialità Marco Pennazio
Innanzitutto occorrerebbe sapere se quando lei dice "diverticolite" intende la presenza dei diverticoli (condizione chiamata "diverticolosi") oppure la infiammazione degli stessi (propriamente detta "diverticolite.
Quanto alle sue domande :
1) Lasci perdere le cosiddette cure omeopatiche (che cure non sono) non solo per la diverticolite ma anche per qualsiasi altra condizione patologica.
2) No, nè la diverticolosi nè la diverticolite possono essere causate dalla assunzione di analgesici, qualsiasi sia il modo in cui si assumono.
3) La diverticolite può e deve essere curata (un collega più sopra ha indicato su cosa si fonda la terapia). La diverticolosi non è suscettibile di essere curata farmacologicamente (se non per l'aspetto della prevenzione di episodi diverticolitici recidivanti). In casi estremi può richiedersi una soluzione chirurgica.
Condivido tutte le risposte dei colleghi . Aggiungo : in modo particolare ogni paziente con Diverticolosi o pregresse Diverticoliti , va trattato in modo specifico e puntuale all’interno delle linee guida già predette .
Pertanto per la nostra pazienteil consiglio è’ di farsi visitare e condividere con il suo specialista di fiducia ,Coloproctologo o Gastroenterologo il suo iter e i controlli atti a prevenire gli episodi flogistici , che porterebbero a soluzioni chirurgiche anche pesanti ( stomia )

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.