Buongiorno, volevo sapere a chi sarebbe meglio rivolgersi, nel caso di allergie alimentari, per av

3 risposte
Buongiorno,
volevo sapere a chi sarebbe meglio rivolgersi, nel caso di allergie alimentari, per avere una dieta personalizzata? Nutrizionista, dietista o dietologo?
La dieta personalizzata è di competenza del medico specialista in scienza della alimentazione, del biologo nutrizionista e della dietista. Nel caso di condizioni patologiche (come la sua) è solo un medico che può dare indicazioni sulla specificità della dieta che può poi compilare lui stesso o può supervisionare e validare quella compilata sulle sue indicazioni da parte di un/una competente dietista/nutrizionista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la formulazione di una dieta è una competenza specifica di Dietista, Dietologo, Biologo nutrizionista. Se le è stata diagnosticata una allergia a determinati alimenti, il piano alimentare deve essere prescritto dal suo medico di base o dal medico che le ha diagnosticato l'allergia.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o consulenze online. Dr.ssa Ottavia Sorace
Prima è importante fare una premessa: si tratta di Allergie alimentari propriamente dette (il contatto con l'allergene causa shock anafilattico), oppure di intolleranze alimentari di grado non moderato che mostrano sintomi gastrointestinali, dermatologici, oppure entrambi?
Sono stati effettuati dei Test presso laboratori d'analisi; si è discusso in precedenza dei disturbi con il MMG?
E' stata fatta una visita allergologica specialistica?
La figura professionale del Dietologo/Nutrizionista che ha approfondito lo studio dell'Allergologia Alimentare: mediate appositi Mater/corsi formazione/ECM è assolutamente necessaria per una corretta gestione della condizione.
Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti,
Cordialità
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.