Buongiorno, volevo fare una domanda. Tempo fa a seguito di dermatiti cutanee ho eseguito dei patch

6 risposte
Buongiorno, volevo fare una domanda.
Tempo fa a seguito di dermatiti cutanee ho eseguito dei patch test in cui ho scoperto di essere allergica al
2-IDROSSIETILMETACRILATO.
Ho letto che questa sostanza può essere presente anche nei compositi dentali che utilizzano per le ricostruzioni. Ho eseguito a distanza di qualche mese (l’ultima una settimana fa circa) delle otturazioni dentali (quelle precedenti erano infiltrate), la ricostruzione di un colletto e una devitalizzazione (circa 3 mesi fa). Dato che sotto il colletto continuo ad avere la gengiva infiammata e dove ho fatto l’otturazione (molare sinistro arcata inferiore) continuo ad avere male con dolore in tutta la mascella e ho anche una sensazione di gusto strano in bocca che va dall’amaro al dolciastro è una sensazione di pizzicorio al labbro mi è venuto il dubbio che il mio dentista possa aver usato qualche materiale che possa avermi dato fastidio. C’e da tenere conto che però dopo aver devitalizzato il canino superiore mesi fa non ho avuto niente di tutto ciò, solo un po’ di dolore e fitte dopo aver mangiato.
Secondo voi i sintomi che ho descritto sopra possono essere ascrivibili a qualche allergia dovuta appunta a quella sostanza a cui sono allergica? Oppure le allergie si manifestano in altri modi?
Grazie mille
Sarebbe opportuno controllare l'integrità del restauro in sede del colletto e/o potrebbe essere necessaria una lucidatura. Qualora il problema dovesse persistere si dovrebbe considerare la possibilità di sostituire i restauri con altri di differente materiale.

Per accertarsi che non ci sia una reazione immunitaria deve fare delle analisi del sangue, se ci dovessero essere conferme, dovrà ricorrere a ricostruzioni di materiale diverso.
Nonostante la sua descrizione è buona, non posso esprimermi senza una visita ed una Rx. Se ho capito ha fatto le otturazioni dopo i patch test... avrebbe dovuto forse informare i dentista prima di farlo lavorare. Può cmq sentirlo e farsi dire se i materiali impiegati contengono la sostanza alla quale è allergica. Questo perchè, indipendentemente dal fatto che i suoi fastidi siano da attribuire all'allergia o ad altre cause, se nel materiale c'è quello a cui è allergica deve farselo togliere e sostituire con altro !!!
Chieda prima al dentista di controllare se nel materiale che ha usato per le otturazioni è presente IDROSSIETILMETACRILATO
L'idrossietilmetacrilato è una sostanza presente nelle resine e non nei compositi di nuova generazione, penso che il suo problema dipende da altro bisognerebbe visitarla per vedere se la sua otturazione debba essere lucidata, se è debordante se congrua ecc.
Buongiorno, per i pazienti particolarmente sensibili, noi utilizziamo dei nuovi materiali bio-attivi che non ci hanno dato reazioni e non contengono sostanze irritanti. Per quanto riguarda il restauro al colletto (e la conseguente infiammazione gengivale), come già accennato dal collega che mi precede, la causa dell'infiammazione potrebbe essere non direttamente legata al tipo di materiale quanto all'accuratezza del restauro stesso. Saluti