Buongiorno volevo fare una domanda per quanto riguarda mia madre che ha 80 anni e soffre di cardiomi
4
risposte
Buongiorno volevo fare una domanda per quanto riguarda mia madre che ha 80 anni e soffre di cardiomiopatia dilatativa ormai da almeno 30 anni. È seguita da un cardiologo che gli ha prescritto tutte le medicine che le occorrono dilatrend cordarone aspirinetta eccetera eccetera negli ultimi anni ha iniziato anche eseguire un esame del sangue che si chiama BNP che serve a valutare lo stato del ventricolo, almeno così ho capito, l'ultima volta l'aveva molto alto sui 900 ma il cardiologo gli ha detto che per quello che ha lei era normale averlo così perché è malata di cuore Ora però ieri lo ha ripetuto da sola senza il parere del medico e lo ha trovato a 1700.ora vorrei sapere se questo valore è aumentato perché ha abbandonato i diuretici e quindi il cuore si è affaticato di più oppure perché sta arrivando alla fine.ha ricominciato a prendere i diuretici ma la visita dal cardiologo è prevista tra un po e vorrei un opinione nel frattempo.grazie
E' molto probabile che l'aumento del BNP è causato da una fase di instabilizzazione dello scompenso cardiaco secondaria ad autosospensione della terapia diuretica. Il BNP è un ormone prodotto dal cuore quando funziona male è cronicamente elevato in cuori di soggetti anziani con cardiopatie croniche ma in questo caso è presente un rialzo significativo rispetto ad un valore che potremmo definire "basale". Le suggerisco di portarla rapidamente a nuova valutazione cardiologica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Direi che in questo caso la causa più probabile del rialzo del valore di BNP a 1700 dai 900 che sua madre ha cronicamente è da attribuirsi alla sospensione della terapia diuretica. Se non ci sono altri segni o sintomi di aggravamento (tipo affanno aumentato, caviglie più gonfie, palpitazioni) con la reintroduzione della terapia diuretica il BNP dovrebbe rientrare nei valori soliti nel giro di un paio di settimane. Nell’attesa della visita con il proprio cardiologo curante potrebbe far fare a sua madre un holter ECG 24 o 48 ore per escludere aritmie come per esempio la fibrillazione atriale che potrebbe essere a volte concausa dell’aumento del BNP in quadri clinici come quello di sua madre. In caso di segni o sintomi di aggravamento o aritmie dovrebbe anticipare più possibile il controllo con il cardiologo curante di sua madre.
Lo scompenso cardiaco va seguito con assiduità e frequenza, soprattutto dal punto di vista clinico, intendo dire con la visita cardiologica. Il dosaggio del BNP è una spia, una guida che fa capire che bisogna che in questa fase, quando aumenta, l'intervento terapeutico deve essere più incisivo. Concordo dunque con quanto già affertamto dai Colleghi.
Consiglio visita cardiologica.
Si B(brain) N (natrium) P(protein ) e test
del scompenso cardiaco.
Ci richiede piu' intensa terapia cardiologica :
aumentare dosi betabloccanti, stop cordarone ( controllo giornaliero pressione arteriosa, freguenza cardiaca)preciso controllare paziente.
Havel M.D.,Ph.D
Si B(brain) N (natrium) P(protein ) e test
del scompenso cardiaco.
Ci richiede piu' intensa terapia cardiologica :
aumentare dosi betabloccanti, stop cordarone ( controllo giornaliero pressione arteriosa, freguenza cardiaca)preciso controllare paziente.
Havel M.D.,Ph.D
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno l' anno scorso ho fatto prova da sforzo ed è risultata positiva, il cardiologo mi ha consigliato di fare un esame più approfondito e mi ha detto di fare TC AORTA TORACICA CON M.D.C ANGIO TAC DELLE ARTERIE CORONARIE. Vi riporto il seguente referto. Tronco comune e di buon calibro esente da…
- Buon pomeriggio sono una donna di 62 anni, ha seguito di extrasistole ho fatto visita cardiologica da Ecg è risultato Ritmo sinusale Fc 70 bpm Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare Ecocardiogramma : ventricolare sinistro di nornali dimensioni con Fe 60% ed assenza di significative…
- buongiorno dottore ho 65 anni a seguito di un elettrocardiogramma effettuato in data 26/08/2024 in Centro ambulatoriale per un controllo nel tracciato mi ha rilevato Lieve anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. Vorrei sapere se debbo approfondire con un visita cardiologica, e…
- Con xarelto sì può prendere il caffè? Vorrei una risposta grazie
- Blocco di branca destra nei limiti che significa? Grazie mille x una risposta
- Buonasera da ecg ho onda t negative nelle precordiali Ho 50 anni e' preoccupante che esami mi consigliate ? Da 2 gg mi sento un po di oppressione ma respiro normale , mal di schiena e bocca stomaco gonfia
- Ritmo sinusale 97 bpm Un' isolata extrasistole sopraventricolare condotta con aberranza tipo BBDX incompleto Mio figlio 6 anni certificato per lo sport
- Buonasera, In seguito ad un ecocardiogramma, mi è stato riscontrato una sclerosi mitro aortica. Potrei fare in modo che la patologia non vada oltre? Non fumo, peso giusto, vita regolare, colesterolo giusto e sto curando l'ipertensione che si è normalizzata. Devo preoccuparmi? Grazie infinite per…
- Buongiorno sono una donna di 55 anni un anno fa mi anno fatto le coronarie e sto Benissimo Anche con il Repiro Però ogni tanto o delle fitte tra costole seno e sopra il seno devo preoccuparmi e sto facendo tutte le cure che mi a prescritto il cardiologo grazie ansia a mille
- Buonasera, 46aa, ho extrasistole con forti tuffi al cuore durante moderate attività sessuali(rapporto o masturbazione), queste scompaiono a riposo. Prendo già propafenone, bisoprololo, pantorc. Esami: ecocardio nella norma a parte prolasso mitrale e lieve insufficienza. Holter fatto anni fa, misurava…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.