Buongiorno volevo fare una domanda che riguarda mia mamma di 80 anni cardiopatica,diabetica e ultima
4
risposte
Buongiorno volevo fare una domanda che riguarda mia mamma di 80 anni cardiopatica,diabetica e ultimamente scarsa anzi severa funzionalità renale.a proposito di questo considerando i seguenti valori urea 69.7-creatinina 2.03-velocità di filtrazione glomerulare 24- clearance della creatinina 22.9 e creatinuria delle 24 ore a 648 vorrei sapere se ormai è destinata alla dialisi a breve o se un nefrologo può far migliorare la sua situazione con dei farmaci senza arrivare alla dialisi.e inoltre la dialisi può bastare o serve prima o poi il trapianto?spero possa bastare visto che a causa del cuore non può reggere operazioni chirurgiche.grazie
I valori di funzionalità renale per ora indicano di iniziare una dieta ipoproteica oltre ad una adeguata assunzione giornaliera di liquidi almeno 2 litri al dì.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora l’et della mamma insieme alla condizione di diabete e malattia cardiaca che deduco dal suo scritto evidenziano un quadro di insufficienza renale oramai piuttosto avanzata.E’ opportuno una presa in carico dal nefrologo che possa avviare le terapia adeguate incluse dietetiche e monitorare l’andamento nel tempo.Da un solo dato non è possibile infatti prendere quale sarà il destino della mamma,se stabile o di progressione verso la dialisi.
Cordialità
Cordialità
non credo a breve
Buongiorno,
il quadro che descrive è quello di una malattia renale cronica avanzata.
E' opportuno che la mamma sia seguita da un nefrologo che possa aggiustare, se necessario, la terapia e dare anche corrette indicazioni alimentari.
Quando c'è un danno renale cronico non è più possibile "guarire" e tornare ad una situazione di funzione renale normale, quello che si può fare e bloccare/rallentare la progressione della malattia renale
il quadro che descrive è quello di una malattia renale cronica avanzata.
E' opportuno che la mamma sia seguita da un nefrologo che possa aggiustare, se necessario, la terapia e dare anche corrette indicazioni alimentari.
Quando c'è un danno renale cronico non è più possibile "guarire" e tornare ad una situazione di funzione renale normale, quello che si può fare e bloccare/rallentare la progressione della malattia renale
Esperti
Domande correlate
- Buonasera!Mio marito ha assunto per qualche mese la Vit.D come faccio io,pensando di fare cosa buona,4000 U tutto i giorni,senza conoscere il valore presente attraverso esame del sangue!Adesso ho paura abbia subito danno renale,ma nel caso sarebbe reversibile?Dico questo perche'agli esami fatti a lavoro…
- Salve sono un paziente diabetico insulino dipende...tre mesi fa ho avuto un intervento di decompressione e stabilizzazione alla schiena con degenza che sta terminando ora.. è due mesi che prendo normast integratore per i nervi infiammati della gamba e schiena ed in più con cura di antidolorifici con…
- buongiorno mi chiamo danilo ho 55 anni e mi alleno da tanti anni i palestra . ho avuto sempre valori normali di Azotemia e creatinina. ho fatto un ciclo di tre mesi circa di proteine dell serio del latte circa 30 g al giorno , e di creatina circa 3 g al giorno . ora mi ritrovo con le ultime analisi con…
- Buonasera!Mio marito ha fatto gli esami del sangue per il controllo annuale medicina del lavoro e per la prima volta risulta la creatinina alterata con un valore di 1,24 ove il limite e'fissato a 1,18!Qualche volta si ritrova l'ematocrito basso ,ora a 40 ,l'anno passato era giusto,due anni fa un pochino…
- Buonasera, ho 67 anni. Ho una stenosi lombare che mi procura forti dolori di schiena, e non solo. Ves,tas, PCR, emocromo buoni. Valori al limite di uricemia e creatinina. Devo preoccuparmi? Grazie per una risposta.
- Buon giorno chiedo per mio marito che dagli esami del sangue è risultato una creatinina 1,54 premettendo che prende la pastiglia per la pressione e pesa oltre i 90kg mi devo preoccupare grazie buona giornata
- Buonasera, donna 63 anni,peso 68kg valori della creatinina 1.30 Gfr 41 sono ipertesa ,glucosio 106 colesterolo totale 163 trigliceridi 130.sono preoccupata! Devo approfondire altri esami? Quali? Grazie della risposta.
- Buongiorno, anche se i miei valori di creatinina e uricemia sono appena al di sotto del limite massimo, ho tutti i sintomi della uricemia. È possibile? Gli indici infiammatori sono nel range. Grazie
- Buongiorno, scrivo per mio marito. Fumatore, ha avuto un episodio di piccolo ictus ischemico nel novembre 2021 e contestualmente si è manifestato anche un problema di insufficienza renale cronica, con valori della creatinina su valori tra 1,3 / 1,4. Soffre da allora anche di depressione resistente e…
- Buongiorno, sono un uomo di 64 anni, valore creatininemia 1.26 e GFR 61. Valori esame urine nella norma. Valori pressione sanguigna normali. No diabete. Trigliceridi 79. Colesterolo LDL 154 e HDL 62. Ematocrito 52,6. Emoglobina 18. E' preoccupante? Cosa dovrei fare? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su Visita Nefrologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.