Buongiorno volevo esporvi il mio problema, è da circa un mese che presento una lingua bianca con ecc

3 risposte
Buongiorno volevo esporvi il mio problema, è da circa un mese che presento una lingua bianca con eccessiva salivazione, la lingua si presenta di questo colore specialmente al mattino quando mi sveglio, soffro di ernia iatale,quali possono essere le cause secondo voi ? In attesa di riscontro ringrazio
Reflusso esofageo, scarsa igiene orale, poca idreatazione: sono molte le cause.
Direi che l'ernia iatale, col suo reflusso gastrico, può essere una di queste.
Effettui una visita da un Collega Gastroenterologo, e poi eventualmente una visita odontoiatrica per valutare la sua condizione generale della bocca.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il problema si presenta soprattutto al mattino, sospetto sia legato a reflusso gastro esofageo. Necessita una diagnosi attenta.
Consigli pratici sono: spazzolare bene la lingua, attenta igiene orale, non bere liquidi prima di andare a letto per ridurre il reflusso, fare una visita per eliminare altre possibili cause (come candida albicans)
salve,
Una delle cause più frequenti di “lingua bianca” è legata prevalentemente a disturbi dell’apparato digerente o ad altre svariate situazioni non di carattere patologico.
nella maggior parte dei casi è legata a patologie o malesseri transitori che interessano in prevalenza l’apparato digerente, come disturbi gastrointestinali, reflusso gastroesofageo (come nel suo caso essendo al mattino), indigestione, oppure ad altri fattori quali stress, disidratazione etc.
per cercare di eliminare gli effetti segua delle norme igieniche quotidiane più accurate cercando di spazzolare il dorso della lingua più volte al giorno.
Dott.ssa Veronica Farese

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.