Buongiorno, volevo esporre questo problema. Da quando ho detto a mio marito che non mi fa sentire a

4 risposte
Buongiorno, volevo esporre questo problema. Da quando ho detto a mio marito che non mi fa sentire a mio agio avere rapporti anali lui non è più lo stesso. Dice che non riesce più a toccarmi o a guardarmi il lato b perché questo gli fa pensare che tanto non lo può avere. Cerca di tenere la luce spenta così non vede e non ci "patisce" ma tutto questo lo fa star male perché sente di non potersi più esprimere liberamente, teme che qualsiasi cosa faccia mi possa dare fastidio, gli sono venute mille ansie tra cui che io quando lo facciamo gli faccia un favore. Quando una volta gli ho chiesto come mai per raggiungere l orgasmo mi girava sempre dietro lui dice che l ho fatto sentire un depravato quindi tutto questo gli da un milione di ansie e sta andando tutto a rotoli. Non so come intervenire
Salve,
a occhio direi che la questione è più sulla comunicazione con suo marito che sui rapporti in sé. Mi spiego meglio: non ci sono pratiche sessuali "giuste o sbagliate", ci sono attività che piacciono a entrambi i membri della coppia o no. Se lei non si sente a suo agio fa bene a farlo presente, magari dica a suo marito che non lo sta rifiutando, che non lo considera un depravato e che invece adesso potete cominciare a sperimentare altre modalità che vanno bene a entrambi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Capisco che sia un momento doloroso per lei e suo marito. in queste occasioni, quando si incrina qualcosa nella coppia e nella sessualità è opportuno far un percorso mirato a riportare "giocosità" e serenità nella sessualità attraverso un dialogo costruttivo ed edificante.

è normale che ci possano essere molte emozioni contrastanti ma è importante parlarne con un professionista.

Resto a disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, credo che per ora si debba ripristinare un rapporto comunicativo, dove andare ad approfondire le sensazioni di ognuno per ristabilire un equilibrio e una fiducia reciproca .
Dovrà accogliere la fatica che in questo momento sta affrontando il suo partner che si sente inevitabilmente non più libero di esprimere la sua sessualità nella totale naturalezza e libertà .
Questo non vuol dire che lei debba accettare di praticare il sesso anale se la fa sentire non a suo agio ma può aprire un dialogo sincero e privo di giudizio nell'esplicitare le sue emozioni.
Detto questo, posso suggerirle di chiedere supporto ad un professionista che saprà guidarvi in questo percorso.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr.Luca Russo
Gentilissima,
comprendo il dolore e la difficoltà che sta vivendo in questo momento. Da quello che descrive il rapporto con suo marito si è incrinato nel momento in cui le ha chiesto di avere rapporti anali e lei ha rifiutato, come se il rifiuto a questa richiesta avesse causato un rifiuto più ampio che riguarda il dialogo tra voi, l'ascolto di quello che lei non vuole (o vuole), arrivando a non volerla guardare (luce spenta) perchè "non la può avere".

La invito a pensare alle vostre dinamiche relazionali, se altre volte si è innescato questo schema (richiesta da parte di lui-rifiuto da parte sua- frustrazione di lui e conseguente rifiuto da parte di lui per lei) e come si sia evoluto.

La sessualità permette talvolta di portare alla luce dinamiche relazionali della coppia, schemi che si ripetono, dando però anche la possibilità e l'opportunità di osservarli ed arrivare ad una risoluzione che permette alla coppia di crescere insieme e come individui.

Il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un sessuologo/a per vedere insieme quali sono le dinamiche della vostra coppia, quali i desideri e come migliorare la comunicazione verbale e corporea. Questo percorso può essere iniziato individualmente o in coppia.

Le auguro il meglio e resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto, dr.ssa Elisabetta Gennaro

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Giusi Scopacasa

Giusi Scopacasa

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 291 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.