Buongiorno, volevo chiedere tra quali muscoli viene generalmente inserita la retina di contenimento

4 risposte
Buongiorno,
volevo chiedere tra quali muscoli viene generalmente inserita la retina di contenimento per riparazione di ernia inguinale negli interventi "open". Grazie
Buonasera, la rete viene appoggiata al di sopra della fascia trasversalis, dopo aver eseguito una plicatura della fascia trasversalis stessa, normalmente con un filo non riassorbibile. La rete è modellata in modo da circondare il funicolo spermatico. La rete può essere fissata o meno a seconda della tecnica chirurgica che si preferisce utilizzare.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tecnica chirurgica "classica" in open prevede l'isolamento del funicolo spermatico e il posizionamento della rete presagomata sopra la fascia trasversalis, avendo cura di fissare al tubercolo pubico la rete stessa onde ridurre il rischio di recidive locali. Successivamente si chiude la fascia del muscolo obliquo esterno, il sottocute con la fascia di Scarpa e la cute.
Esistono delle tecniche "percutanee" che prevedono un accesso diverso, al di sopra dell'anello inguinale interno, riservate a casi particolari.
Buongiorno,
la protesi, generalmente in polipropilene, viene fissata esclusivamente al pube. Si realizza in questo modo un intervento cosiddetto "tension free" in modo da garantire il massimo confort post-operatorio al paziente e il recupero rapido.
Esistono delle varianti tecniche, essendo un intervento che è stato modificato tante volte nel corso degli anni, ma attualmente la tecnica senza tensione è quella adoperata dalla maggior parte dei chirurghi.
Le consiglio un intervento eseguito per via inguinale con applicazione di una protesi in polipropilene sopra la fascia trasversalis ancorata ma con tecnica "tension-free" che può essere realizzata con procedure diverse.
Un colloquio con il suo chirurgo di fiducia le chiarirà ogni dubbio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.