Buongiorno, volevo chiedere, se a 14 anni non si è ancora entrati nella pubertà, cosa si deve fare?
2
risposte
Buongiorno, volevo chiedere, se a 14 anni non si è ancora entrati nella pubertà, cosa si deve fare? E nel caso dei maschi qual'è l'età massima in cui si entra nella pubertà?
Il ritardo di crescita costituzionale è la cosa più probabile per suo figlio, ma il ritardo di crescita come la pubertà precoce necessita di un' attenta anamnesi e visita medica. A 14 anni comunque è possibile soprattutto per un maschio essere ancora nel periodo pre-pubere
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il ritardo di crescita e sviluppo puberale é una delle cause di assenza di sviluppo puberale. Si riscontra nel 2.5-3% degli adolescenti. A favore dell'ipotesi di ritardo costituzionale di crescita e sviluppo puberale (situazione benigna che evolve spontaneamente in pubertà normale, anche se tardiva) vi sono: familiarità materna o paterna, ridotta crescita staturale (incostante), ritardo di maturazione ossea (costante). Un aumento di volume dei testicoli indica, anche in assenza di altri segni di sviluppo puberale, un inizio di sviluppo puberale e quindi corrobora questa diagnosi. Tenuto conto di quanto indicato, specialmente se in assenza di familiarità e di inizio di aumento del volume testicolare e/o in presenza di altezza normale o elevata consiglio un controllo presso il più vicino centro di endocrinologia pediatrica. Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.