Buongiorno, volevo chiedere quale è il senso della chirurgia bariatrica nell'obesità se una volta ef

4 risposte
Buongiorno, volevo chiedere quale è il senso della chirurgia bariatrica nell'obesità se una volta effettuata si richiede cmq una dieta.
Una persona che arriva alla bariatria è perchè appunto non riesce ad affrontare una dieta.
Grazie.
Salve, la chirurgia bariatrica può intervenire in modo definitivo sull'apparato digerente, ad esempio mediante resezione gastrica, ecc oppure in modo momentaneo con l'applicazione ad esempio di bendaggi o palloncini gastrici che limitano l'assunzione alimentare ma che poi vengono rimossi. Ad ogni modo è fondamentale, per i pazienti che incorrono in questi trattamenti, acquisire una corretta modalità alimentare in modo tale da non riprendere tutti i chili persi mediante il trattamento. Una educazione alimentare post intervento è quindi d'obbligo.

Salve, la chirurgia Bariatrica non è la bacchetta magica per perdere peso, bensì, un'alternativa terapeutica per il trattamento dell'obesità, in pazienti che sono resistenti al trattamento dietetico. Deve essere ultimo approccio, dopo un cammino in cui si sono affrontati vari percorsi nutrizionali ..pertanto non è una scelta da prendere alla leggera, le carenze nutrizionali che ne possono derivare sono tante e anche la qualità della vita, soprattutto nei primi mesi, subisce un calo notevole. Per chiarimenti a disposizione.
La chirurgia bariatrica è solo una parte dell'intervento che si presta nei confronti dell'obesità. Non si può pensare di eliminare la condizione patologica senza eliminare in maniera permanente la causa. Se l'obesità è stata data un'alimentazione non adeguata protratta nel tempo e questa dovesse continuare anche dopo l'intervento di chirurgia oltre alla malnutrizione che deriverà (condizione piuttosto normale data dal malassorbimento) nel tempo si tenderà comunque a ritornare in una condizione di obesità. Seguire una dieta è difficile, sono d'accordo, tuttavia è una scelta che bisogna fare con consapevolezza: meglio faticare e curare la propria salute o non faticare e comprometterla ulteriormente? Sono valutazioni personali nelle quali non è giusto entrare, ognuno di noi agisce secondo coscienza.
Discorso complesso.
Ci sono dei pro e dei contro, ma è giusto che si interfacci con uno specialista in materia per avere le idee chiare prima di sottoporsi ad un eventuale intervento di chirurgia bariatrica (restrittivo/malassorbitivo).