Buongiorno.volevo chiedere,può essere che la sclerosi collo vescicale sia cosi senza senza dare ness

3 risposte
Buongiorno.volevo chiedere,può essere che la sclerosi collo vescicale sia cosi senza senza dare nessun problema e che invece sia una prostatite cronica e ogni tanto si fa sentire come per esempio un ristagno vescicale e tante minzioni durante la giornata. Quando ho fatto l'ecografia tempo fa appunto c'era ristagno vescicale, la prostata era di mm 34x31x28 adesso mi vengono dei dubbi cosa ne pensate? perchè questo dubbio vi chiedereste? perchè quando ho fatto la prima visita l'urologo mi aveva diagnosticato una ipertrofia prostatica, ho fatto un esame urodinamico completo ed era tutto nella norma,un'altro urologo mi ha fatto fare un esame cistografia minzionale retroraga e da li è venuto fuori che ho sclerosi collo vescicale...mi ha detto di prendere urorec.per quello mi vengono dei dubbi e se appunto anche questa diagnosi fosse sbagliata, ovvio si vede che c'è questa malformazione chiamiamola cosi dal esame, ma magari non mi da nessun disturbo,invece può essere come dicevo una prostatite mai curata, ed ecco i problemi? anche perchè mi sono iniziati dal oggi al domani.e se fosse prostatite cronica che accertamenti devo fare per essere sicuri? vi ringrazio,spero che qualche dottore mi dia una risposta,non voglio continuare a vivere con questo dubbio.Ancora grazie mille e buona giornata a tutti.
è evidente che l'attenzione sia sta posta solo al tratto urinario cercando di risolvere il sintomo, ma sembra che nessuno si sia posto la questione delle ragioni del problema, soprattutto della persistenza della congestione infiammatoria pelvico-prostatica. accade spesso che si imputi la disfunzione minzionale ad una sclerosi del collo, mentre invece deriva dall'incremento dimensionale congestizio prostatico che può avere ragioni diverse e variabilmente concorrenti tra loro, non sempre localizzate all'area pelvico-prostatica. un buon andrologo dovrà essere in grado di valutare la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Difficile rispondere. Andrebbe valutato lo stato flogistico prostatico. In caso di dubbia malattia del collo da valutare uretrocistoscopia.
Se l’esame urodinamico non mostra una condizione ostruttiva potrebbe essere utile eseguire una cistoscopia.

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.