Buongiorno, volevo chiedere la seguente informazione, cortesemente. È da un po' di tempo, circa 4 a

3 risposte
Buongiorno, volevo chiedere la seguente informazione, cortesemente.
È da un po' di tempo, circa 4 anni, che ho un lipoma sulla parte superiore laterale del braccio destro. Di recente, mi sembra che si sia in po ingrossato, ma al momento non mi da fastidio. Volevo sapere in cosa consiste l'eventuale intervento per la rimozione e se lascia cicatrici. Volevo un vostro parere se è comunque meglio rimuoverlo oppure non è sempre necessario. Vi ringrazio, cordiali saluti.
la rimozione di un lipoma dipende dalle sue dimensioni e dal fastidio che genera. se sta tendendo ad aumentare di volume poi è bene porre molta attenzione alla sua struttura. più è grosso e maggiore sarà la cicatrice lasciata per quanto, in assenza di ragioni specifiche, il chirurgo tenderà ad eseguire una incisione il più limitata possibile confidando nella buona elasticità del tessuto che consenta la adeguata divaricazione per l'isolamento e la rimozione. una buona tecnica di sutura (intradermica se possibile) sarà la minore visibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
indispensabile una visita per darle una risposta ( ma se è grosso sono del parere che va rimosso).
buongiorno,
sicuramente alcune caratteristiche di questo lipoma sono state descritte dall'ecografista in sede di esame ( dimensioni, segnale doppler, adesione o meno alle strutture vicine etc). le consiglio una visita chirurgica dalla quale potrà tratte numerosi vantaggi: il medico valuterà le caratteristiche del lipoma e spiegherà come si svolge l'intervento( anestesia, ferita, cicatrice residua e pomate da applicare per migliorare la cicatrice )opp. valuterà con lei la possibilità di controlli a 1 o a due anni.
si affidi a noi chirurghi.
auguri drssa mulas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.