Buongiorno volevo chiedere informazioni sulla manovra di rivolgimento per feto podalico! È una prati

1 risposte
Buongiorno volevo chiedere informazioni sulla manovra di rivolgimento per feto podalico! È una pratica consigliata ? Ha un buon tasso di successo??
Da cosa dipende la buona riuscita o viverla il fallimento di essa? Grazie mille
Salve! il rivolgimento per manovre esterne consiste nel "palpare il bimbo" attraverso la pancia e ruotarlo spingendo la testina verso il basso. La percentuale di successo è molto variabile (dal 35 al 75%) mentre la probabilità che dopo un rivolgimento andato bene il bimbo torni spontaneamente podalico è inferiore al 10%. il rivolgimento è controindicato in caso di travaglio iniziato, rottura delle membrane, malformazioni uterine, sanguinamenti anomali. Fattori che aumentano le chances di riuscita sono: multiparità (pregressi parti), liquido amniotico normale (non ridotto), peso materno BMI<25, feto normosviluppato, placenta posteriore, oltre che un normale tono addominale e utero rilassato (senza contrazioni) per il quale si usano farmaci chiamati tocolitici.
Tenga presente che il parto vaginale rispetto al taglio cesareo è sempre la scelta migliore per la salute del bambino e della mamma!
spero di esser stata utile
Dr.ssa Piera Apparente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.