Buongiorno, volevo chiarire un paio di dubbi. Due o tre giorni fa mi sono accorto di avere un piccol

1 risposte
Buongiorno, volevo chiarire un paio di dubbi. Due o tre giorni fa mi sono accorto di avere un piccolo deposito di smegma nella zona del frenulo, pulisco e tutto ok. La mattina seguente mi accorgo di avere il glande leggermente opaco in controluce e dopo un po’ noto che sembra ricoperto da una sorta di “pellicola”. Resta così per circa una giornata e la sera lavo con acqua calda senza detergenti e quella che sembrava pellicola viene via quasi tutta come se ci fosse un ricambio di pelle; man mano si rimuove tutto e tutto torna normale. Durante tutto questo non si formano tagli, non ci sono macchie o pustole e nemmeno liquidi o materiali odoranti. Mi era già capitato qualche mese fa e mi sono recato da un medico amico di famiglia (non subito dal dermatologo per non destare certi discorsi in famiglia), diceva che era solo smegma e probabilmente un po’ di candida, per cui lavare il glande con acqua borica e se proprio applicare canesten crema. Ora la mia domanda è: dato che in questa seconda volta che mi è capitato la situazione si è risolta in breve tempo, devo attenermi a una visita approfondita oppure posso stare tranquillo?
La seconda questione è la seguente: poco meno di un anno fa ho avuto le piattole (non ho fatto visite ma credo non sia complicato riconoscerle). Non mi spiego l’origine in quanto partner è stabile da tempo e non pratico cose occasionali; l’unica cosa che mi viene in mente era l’armadietto di un centro benessere ma comunque è un ambiente pulito; inoltre anche in famiglia nessuno le ha avute. Sempre per non destare pensieri strani ho curato con depilazione e ho applicato crema tea tree nelle zone interessate cioè perianale, genitale e qualcosa su gambe. Ho avuto occasione di fare una visita dal dermatologo e gli ho spiegato anche questa questione; mi ha visitato e non ha segnalato nulla. Però circa da dopo questo episodio, ogni tanto mi capita di sentirmi la zona perianale irritata e il dermatologo mi ha consigliato alkagin gel lenitivo; qualche volta applico quello ma mi pare di trovare più sollievo con una crema alla calendula. A vista, guardando con uno specchio, non si notano rossori o niente di anomalo. La seconda domanda, quindi, è: sarebbe il caso che mi sottoponga ad un’ulteriore visita oppure quando sento la necessità continuo ad applicare creme? Ciò può essere dato anche da qualche “pratica” sessuale?
Grazie per l’attenzione.
Se vi è fastidio o manifestazioni in atto sarebbe utile fare una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.