Buongiorno volevo avere una risposta riguardo al problema di mio figlio, parecchie visite fatte in p
8
risposte
Buongiorno volevo avere una risposta riguardo al problema di mio figlio, parecchie visite fatte in passato hanno trovato capillari fragili nelle narici in quanto ricoperti da pochissima pelle e per questo in qualsiasi momento a rischio di epistassi, nonché anche allergico a acari,polvere,pollini,pelo animale ecc..vorrei sapere se fosse possibile un intervento chirurgico o di bruciatura di questi da poter risolvere in modo definitivo il suo problema,in quanto facendo attività fisica è molto frenato per questo.. grazie mille buona giornata
In vaso di epistassi recidivanti oggi si possono fare interventi di causticazione delle varici del setto nasale con apparecchiature laser. Ma prima e' consigliabile uso continuato di unguenti e pomate nasali per la loro azione protettiva e idratante della mucosa. Opportuno anche verificare che non ci sia qualche problema di coagulazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È possibile eseguire causticazione per esempio con il laser, io comunque proverei, se non lo ha già fatto, ad assumere farmaci vaso protettori che rinforzano un po' i vasi ed utilizzare sempre una buona toilette nasale con lavaggi nasali con acqua fisiologica e non salina ed usare pomate nasali per tenere morbida ed idratata la mucosa.
La fragilità dei capillari in età pediatrica e nei soggetti allergici è molto frequente, motivo per cui sarebbe opportuno, prima di effettuare una causticazione laser, provare una terapia emostatica topica ed antiallergica previo es. Emocromocitometrico. Traumatizzerei il meno possibile la mucosa nasale e l'intervento deve essere l'ultima soluzione, chiaramente compatibilmente con la causa della patologia e l'esito del suddetto esame!!
Anche perchè i rischi della recidiva post operatoria non sono pochi!!
Anche perchè i rischi della recidiva post operatoria non sono pochi!!
certamente si può eseguire la elettrocoagulazione delle varici in anestesia locale e con pinza bipolare, intervento semplice e non doloroso.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Certamente è possibile eseguire in ambulatorio una cauterizzazione di varici del setto, che eliminerebbe alla fonte il problema. Successivamente è possibile utilizzare unguenti capillaro-protettori e sempre eseguire una terapia antinfiammatoria per il naso
Le varie risposte dei colleghi sono tutte idonee al caso comunque senza aver controllato il naso non è facile scegliere la terapia da usare , pertanto inizierei con una terapia medica come indicato.
buongiorno. Opterei come prima cosa una terapia medica antiallergica/capillaro-protettrice
Sono d’accordo con i colleghi: si posso effettuare delle causticazioni locali, ma prima di tutto si dovrebbe seguire una terapia locale con lavaggi con soluzioni a base di acido ialuronico , utilizzare degli spray curativi per ridurre lo stato infiammatorio legato all’allergia ed infine utilizzare pomate per favorire l’eutrofismo della mucosa nasale e del circolo capillaro-venoso anterosettale
Esperti
Domande correlate
- Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia in pillole che spray e con questa cura il mio olfatto (ridotto dalla poliposi) ritorna a livelli ottimali, per poi ridursi al termine della cura. La mia preoccupazione è che da 2 settimane circa è scomparso…
- mettendo degli auricolari nell'orecchio ho ricevuto una piccola scossa posso aver avuto dei danni all'orecchio o al sistema nervoso?
- Buongiorno volevo sapere una cosa , ho avuto un incidente nel quale sono stato intubato nel 2010, mi e venuta la stenosi tracheale, ma nel mettermi la cannula me l'anno appiccicata alle corde vocali rovinandomele. e normale quando cambia il tempo ne risento con congestione nasale e come se in gola ho…
- Salve, è possibile che non appena prendo leggermente fresco mi si infiamma la gola e l'orecchio?
- Buonasera a seguito di un trauma cranico da incidente mia figlia ha perso l olfatto cosa posso fare e dove portarla per esami specifici.
- Ho 64 anni da tempo ho l' orecchio sinistro che mi pulsa come un battito del cuore. Lo sento soprattutto nel silenzio e la sera quando vado a letto mi metto un po' di cotone per cercare di prendere sonno. Purtroppo mi è venuto un forte raffreddore e la situazione è peggiorata.Purtroppo mi hanno detto…
- Salve, mio figlio 3 anni e 6 mesi soffre di ipertrofia adenoidea diagnosticata tramite visita. Dorme malissimo, russa, fa rumore, salta nel sonno e dorme con la bocca aperta. Ha dal mese di settembre, iniziando la scuola dell’ infanzia ha iniziato ad avere i primi malanni alla gola che poi si è trasformata…
- buongiorno ho fatto la biopsia linguale per sanguinamento lingua laterale sono già stato operata tre volte per un ca linguale ho fatto la biopsia linguale dove si evidenza frammenti superficiale di epitelio squamoso e iperplastico poi fatto anche l’PET dove si riscontra la presenza disomogenea captazione…
- buongiorno, ho avuto circa un mese fa un forte raffreddore con tosse...dopo un mese la tosse è quasi sparita, il raffreddore anche ma la voce èp rimasta nasale...specifico che sono stato operato di adenoidi e tonsille all'età di dieci anni ( ne ho 22 )..chiedo se è un decorso normale oppure no...grazie
- Buona serata ho fatto la cauterizazione nasale dopo aver avuto un emmorargia nel naso posteriore adesso è passato più di un mese ma mi fa sempre male il naso vorrei chiedere dopo quanto tempo dalla cauterizazione nasale posso fumare qualche sigaretta ma se fumo potrebbe causare ancora qualche emmorargia?…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.