Buongiorno. Volevo avere un parere circa la possibilità che un'allergia possa comparire dopo alcuni

1 risposte
Buongiorno. Volevo avere un parere circa la possibilità che un'allergia possa comparire dopo alcuni anni. 5 anni fa, a causa di un evento asmatico, mi recai da un allergologo pneumologo, il quale, mi fece fare delle analisi del sangue per vedere se fossi allergico ai comuni allergeni aerei. Risultato negativo ma, a distanza di due anni, ho manifestato sintomi da poliposi nasale confermati dall'ORL il quale mi disse che erano dovuti ad allergie. Ora mi chiedo: a distanza di anni si possono manifestare allergie rispetto a 5 anni prima? L'Orl mi aveva prescritto un antistaminico per 20 gg da fare ogni mese, intervallati da 10 gg di stop, ma l'allergologo mi disse che non era necessario in quanto non ero allergico a nulla. Attendo lumi, in quanto è una situazione davvero fastidiosa (la poliposi). Da dir anche che sono un soggetto iperteso e mi chiedevo se, i farmaci che uso, possono provocare tali allergie leggere in modo da provocare una poliposi (sartano e amlodiplina). Grazie.
La poliposi nasale non risulta necessariamente correlata ad allergie per quanto la sintomatologia possa essere paragonabile. Se sospetta di essersi sensibilizzato a qualche aeroallergene le consiglio una nuova valutazione allergologica, tenendo però presente che la poliposi nasale è di pertinenza dello specialista ORL. Per quanto riguarda gli antiipertensivi non sono correlati a poliposi. Ad ogni modo Le consiglio di rivolgersi al suo Curante e allo specialista di fiducia.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.