Buongiorno, visita andrologica per dolore in sede pemiena (lato sx dell'asta) riscontra alla palpa

2 risposte
Buongiorno,
visita andrologica per dolore in sede pemiena (lato sx dell'asta) riscontra alla palpazione piccole placche di induratio penis plastica. Sotto i 40 anni.
Prescritto Peironimev per 1 mese, ma questo integratore non ha sortito effetti.
Il dolore va e viene e, talvolta può essere fatto sparire col calore (non ho riscontrato questa terapia su internet). Talvolta il calore è inefficace.
Il dolore si manifesta sia a riposo che in turgore senza un chiaro motivo né una costanza.
La deviazione dell'asta è visibile verso sinistra. Il fastidio si è presentato in forma lieve mesi fa (non era neanche possibile classificarlo come dolore, più un sentore di tiraggio), diventando un dolore in concomitanza con una ragade interna anale che mi è parsa una possibile causa.
Il professionista ha sconsigliato operazione (chiaramente), ma ha dato zero indicazioni alternative.
Su internet ho letto che lasciando il decorso naturale della malattia è facile che peggiori, mentre una terapia tempestiva può risolvere il problema.
Ho letto di ionoforesi di pentossifillina e del costosissimo xiapex iniettato nella placca.
Vorrei capire come procedere, soprattutto a livello di specialisti perché dalla prima esperienza mi pare un argomento di nicchia che viene sottovalutato.
In primo luogo occorre avere certezza della diagnosi di m. di Peyronie... è stata eseguita una attenta ecografia e sono state individuate le ragioni della formazione delle placche (ammesso che ci siano) e/o della fibrosi? Fatto ciò si può parlare di terapia che certo non è per via orale (serve a poco o nulla), ma per via locale con alternati trattamenti a base di onde d'urto per il solo dolore, infiltrazioni locali di pentossifillina e calcio-antagonisti (verapamil); talvolta possono essere utili la PRP e l'acido jaluronico o l'assunzione del tadalafil da 5 mg/die per 3-4 mesi. Lo xiapex allo stato non è disponibile su mercato europeo e quindi non è da prendere in considerazione salvo lei non viglia andare in Inghilterra o negli USA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. L'utilizzo di integratori per la Induratio penis plastica (malattia di La Peytonie) è completamente inutile. Deve assolutamente intervenire perchè è una patologia degenerativa e ingravescente nel tempo, quindi va arrestata immediatamente. Lo xiapex serve solo per raddrizzare curvature di pochi gradi, evitando così l'intervento chirurgico di raddrizzamento. La ionoforse è una tecnica vetusta. Oggi giorno esistono protocolli terapeutici molto più moderni ed efficaci, come le onde d'urto a bassa intensità, il vacuum device e il Priapus-Shot.

Esperti

Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Giuseppe Defeudis

Giuseppe Defeudis

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 444 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.