Buongiorno, vi spiego la mia situazione: Circa 3 mesi fa ho avuto un rapporto vaginale insertivo pr

3 risposte
Buongiorno, vi spiego la mia situazione:
Circa 3 mesi fa ho avuto un rapporto vaginale insertivo protetto con una ragazza sconosciuta . Il rapporto è stato protetto da preservativo: circa 24 ore dopo mi è spuntata una macchia lucida sul glande simile ad una spellatura che poi è andata via in 6/7 giorni. Tuttavia ora permane un arrossamento nella parte della corona del glande senza prurito e un mughetto nella lingua. Premetto che sono allergico al lattice e non sapevo il materiale del preservativo visto che ce L aveva lei. Vorrei tranquillizzarmi su alcune domande:
Questi sintomi possono essere ricondotti ad hiv? ( non ho avuto febbre linfonodi gonfi e rash ma solo questa macchia e un mal di gola)
Se fosse candida sarebbe pericolosa?
Può accadere che si verifichi insieme candida genitale e orale senza ricondurli ad hiv?
La candida può venire anche con rapporti protetti?
L’allergia al lattice può essere una causa di candida?
Scusate ma sono ansioso, dopo questo periodo di emergenza prenoterò una visita.
Grazie mille in anticipo per le risposte.
Buongiorno, credo che l'eruzione verificatasi sul glande dopo 24 ore sia legata all'allergia al lattice, mentre la candidosi genitale può essere intervenuta successivamente in una zona della mucosa sensibilizzata dalla reazione allergica. Non capisco perchè abbia pensato all'HIV, visto che il rapporto era protetto; non basta avere un rapporto con una sconosciuta per contrarre la malattia, se si prendono le dovute precauzioni. Riguardo infine il mughetto( è sicuro della diagnosi?) dobbiamo ricordare che la Candida è un normale abitante del nostro intestino e può aumentare in caso di disbiosi intestinale.

Buongiorno, innanzitutto vorrei tranquillizzarla sul fatto che il preservativo è una garanzia di non prendere malattie a trasmissione sessuale. Poi vediamo di rispondere con ordine alle sue domande:
1) L'infezione da HIV non è diagnosticabile immediatamente dopo un rapporto sessuale non protetto (e comunque non è il suo caso), ma si consiglia di eseguire il test a 3 mesi di distanza
2) La candidosi non è un malattia pericolosa o mortale. Può essere molto fastidiosa e va diagnosticata e curata in tempi brevi per evitare delle superinfezioni. E' impossibile che lei abbia contratto questo tipo di infezione dalla ragazza con cui ha fatto sesso dal momento che avete utilizzato il profilattico
3) L'allergia al lattice non provoca una candidosi. I sintomi che lei riferisce sono molto verosimilmente riconducibili a una reazione allergica al profilattico
Per il futuro le consiglio di avere sempre con se un preservativo che non le procura reazioni allergiche per vivere al meglio il rapporto sessuale ed evitare fastidiose conseguenze.
Per tutto il resto, la paura e l'ansia possono sfociare in reazioni psicosomatiche anche importanti che tuttavia non hanno conseguenze mediche. Stia tranquillo.
Gentile utente, con le protezioni usate correttamente non si prende l'HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili, può stare tranquillo. Le allergie al lattice possono sicuramente provocare delle irratazioni ma non candida.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu