Buongiorno, vi scrivo perché sono molto preoccupata e ho paura di aver danneggiato la salute di mi

1 risposte
Buongiorno,
vi scrivo perché sono molto preoccupata e ho paura di aver danneggiato la salute di mia figlia che ha 8 anni.

Al pronto soccorso la bambina è stata sottoposta ad una tac al collo con e senza MDC per verificare la presenza di un ascesso cervicale.
Per fortuna la Tac è risultata negativa e solo il giorno dopo si è capito che aveva i linfonodi ingrossati per un banale virus. Adesso mi sento in colpa per aver permesso un'indagine del genere e temo conseguenze delle radiazioni su una bambina così piccola.

Spero che qualcuno possa rassicurarmi.

Grazie
Salve signora, nonostante la quantità di radiazioni assorbite da una tac con mdc sia di molto maggiore rispetto ad una "semplice" Rx non è comunque tale da assicurare un danno alle strutture del collo (in particolare alla tiroide, la più radiosensibile). Si parla infatti di danno "stocastico" ossia solo della probabilità di sviluppare una malattia a carico degli organi irradiati. Diverso è il caso della radioterapia ad esempio dove le dosi sono incredibilmente maggiori (ho cercato di semplificare il più possibile).
L'esame nel caso di sua figlia era necessario! Se non fosse stato fatto ed era presente un ascesso al collo ci sarebbero state gravi conseguenze per sua figlia per via della tendenza di questi ascessi ad estendersi nel mediastino (dove si trova anche il cuore).
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.