Buongiorno, vi scrivo perché il 4 agosto sono caduta dalle scale provocandomi una distorsione all

1 risposte
Buongiorno,
vi scrivo perché il 4 agosto sono caduta dalle
scale provocandomi una distorsione alla caviglia.
Una decina di giorni dopo ho effettuato un’eco che riportava: il LPAA non è visibile per lacerazione totale.
Il LPC è ancora visibile ma tumefatto.
Rilevabile moderato versamento tibio-astragalico.
Rilevabile anche infarcimento dei tessuti molli.
Integro il legamento deltoideo.
Rilevabile modesta tenosinovite reattiva dei peroneali.

In seguito ho effettuato qualche seduta di game ready e di maninopolazione.
Dopo 40 giorni fatico a caricare il peso e il piede è sempre molto gonfio, soprattutto se non lo tengo in alto, così ho effettuato una RM alla caviglia che ho ritirato oggi.
Ecco l’esito: il legamento peroneo astragalico anteriore è nettamente infiltrato, sfrangiato per lesione distrattiva perlomeno di II grado; analogo riscontro a livello del peroneo calcaneale e dei fasci ligamentosi tibioastragalici del deltoideo.
Concomita edema midollare post contusivo del malleolo tibiale interno, del processo mediale e della versante interno del collo-testa astragalico.

Edema midollare post contiusivo si apprezza a livello dello spigolo anteriore del pilone tibiale e supero laterale del domo astragalico.

Minimo stiramento del legamento tibio peroneale anteriore.
Non segni di tenosinovite dei tendini tibiali, flessori, estensori e peroneali che hanno spessore e segnale nei limiti della norma.
Nei limiti il tendine di Achille e la fascia plantare.

Modesta falda di versamento intraarticolare a livello tibiotarsico, sottoastragalico posteriore e astragalo-scafoideo.

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche delucidazione e consiglio?

Ringrazio in anticipo.
Con il trauma si è verificato un danno anche alla porzione mediale della cartilagine. Questo potrebbe richiedere un trattamento chirurgico, ma visto che il trauma è ancora relativamente recente, iniziare con un corretto trattamento riabilitativo potrebbe essere sufficiente.
A disposizione
Saluti