Buongiorno, Vi scrivo perché ho un problema di salute. Faccio una premessa utile e descrivo la mia

5 risposte
Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un problema di salute.
Faccio una premessa utile e descrivo la mia situazione: sono allergico agli acari da circa 5 anni e, anche se in misura minore, ai cipressi. Da circa un anno sto prendendo il vaccino sublinguale contro gli acari e relativi antistaminici. I sintomi dell' allergia sono sempre stati comunque piuttosto lievi.
L'evento: agli inizi di luglio, mi reco in garage per prendere l'automobile indossando i pantaloni corti e calzini corti. Nel giro di un minuto mi accorgo che ho strani insetti attaccati alle caviglie. Le scaccio con la mano ma ormai mi hanno punto. Avendo io fatto delle foto mi accorgo che sono pulci (e il dottore confermerà ciò, infatti ho dei gatti che girano li...).Arriva sera: sento un forte prurito quasi insopportabile alle gambe, le punture sono molte (circa 20/25 per gamba), tuttavia ci tengo a dire che mai mi sono grattato proprio per evitare infezioni.Interrompo l'assunzione del vaccino anti acari. Il giorno dopo il medico mi prescrive gentalyn pomata. Le punture non presentano pus, non ho avuto febbre se non forse 3 linee la notte stessa (avevo qualche brivido di freddo ma forse imputabile allo shock delle punture, non me la sono misurata). Mi trova pressione a 110/65. Mi prescrive aerius, il mio antistaminico come terapia contro le punture. Ho preso zymacrol però solo 3 pastiglie perché alla terza ho avuto diarrea forte con quasi-conati di vomito come mai in vita mia ma senza vomitare. Passano i giorni e sulle punture si forma una specie di piccola bolla, ma su 4 punture si forma una bolla piena di liquido diciamo. Una con diametro di 6 mm circa...sembrava che la situazione stesse migliorando ma ecco iniziare una nausea e tipo svenimento con sudore freddo. Inoltre ho fame e mangio il doppio di prima dell'evento ma non aumento di peso.
Faccio analisi del sangue, urine e feci e parassiti ma trovato nulla se non leucociti a 4 e piastrine a 129 (140-440). Ora vi scrivo perché dopo 3 mesi ancora ho diarrea con cadenza settimanale circa e di colpo, indifferentemente dopo mangiato o prima, in 10 secondi divento pallido, ho nausea, e poi di colpo dopo 3 o 5 minuti sto meglio/normale. Inoltre ho una flatulenza costante. Presento ancora i segni dove avevo 4 punture con bolle e sotto la pelle si intravedono ancora qualcuna delle altre punture, tutte sono in via di guarigione. Ad oggi non ho mai vomitato. Ho nausea a tratti ma un generale appetito.
Cosa potrei avere?
Spero possiate rispondermi perché veramente risulta difficile capire cos'ho.
Utilizzo coprimaterassi e copri cuscini antiacari da anni.

Vi ringrazio
Cominciamo col dire che gli acari della polvere a cui è allergico e quelli che si possono trovare nel letto che pungono sono cose profondamente diverse: quelli del letto possono pungere come qualsiasi altro insetto (zanzare, pulci, pidocchi etc) quindi se lei è allergico agli acari della polvere non c’entra nulla con le punture di altri insetti. Quello che lei descrive alle gambe sembrano normali evoluzioni di punture d’insetto che hanno decorsi diversi a seconda della reattività individuale. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un internista che saprà valutare nella giusta ottica la sua sintomatologia ed eventualmente fare un ISAC per i problemi allergici tralasciando altri esami spesso inutili

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei ha avuto il tifo esantematico malattia trasmessa dalle pulci il cui agente patogeno e la rickettsia prowazekii
Buongiorno, direi innanzitutto di andare a farsi visitare al più presto
Buongiorno, aggiungo a quanto già scritto dai Colleghi che la sua situazione descritta ha aspetti complicati che richiedono un consulto da Collega internista e che qualunque risposta senza visitarla non ha senso.
le pulci possono trasmettere un bel po' di patologie. Consulterei un infettivolo. cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.