Buongiorno, vi scrivo per un confronto riguardo la mia situazione di vita. Da circa 13 anni sto co

19 risposte
Buongiorno, vi scrivo per un confronto riguardo la mia situazione di vita.
Da circa 13 anni sto col mio ragazzo con cui tutt'ora convivo (da 5 anni) ma negli ultimi anni la situazione sentimentale tra noi è come fosse una montagna russa. Lui dal canto suo lamenta il fatto che la nostra vita sessuale è piatta, io non ho quasi mai voglia di andare a letto con lui e ne sono consapevole. Da tempo ormai vivo la mia vita come se fossi solo una "comparsa", mi limito semplicemente a vivere, non c'è più nulla che mi appassiona o stimola mi guardo allo specchio e non mi riconosco, non mi piaccio. Molto spesso quando lui è via mi ritrovo a casa da sola con crisi di pianto improvvise, basta qualsiasi cosa a farmi crollare. Vedo i miei coetanei che si sposano o hanno figli e io mi ritrovo a piangere di gelosia perchè penso che dall'alto dei miei 33 anni non ho concluso nulla nella mia vita. La persona con cui sto del matrimonio non ne vuole sapere e dei figli men che meno, tant'è che due anni fa rimasi incinta e lui volle a tutti i costi che interrompessi la gravidanza ( lho fatto perchè ritengo che un figlio debba avere entrambe le figure genitoriali nella sua vita). Tra le altre cose nel corso degli anni sono cambiata molto fisicamente, e sono passata dal pesare 60 kg a 87, non riesco a perderli nonostante provi diete e sport dopo poco tempo perdo l'interesse e ogni volta che qualcosa nella mia vita non va la soluzione sta dentro al frigo. L'anno scorso ero riuscita a perdere 8kg, ma dopo il commento del mio ragazzo che mi dava dell'obesa e che non vedeva tutti questi cambiamenti ho mollato tutto. Tutte le volte che credo che le cose tra noi stiano riprendendo la giusta direzione puntualmente arriva lui che mi scrive o mi dice che devo fare qualcosa per cambiare, che lui si deprime all'idea che non pò viaggiare in moto in 2 a causa del mio peso, che vorrebbe potermi portare in spiaggia "esibendomi" con orgoglio (manco fossi un trofeo). A volte guarda foto di vestiti da donna e se ne viene fuori con frasi del tipo "tu perdi peso che poi ti regalo tutti vestiti così". Ogni volta che mi dice queste cose io muoio dentro, la mia autostima è totalmente disintegrata, ancor di più quando siamo in giro assieme e lui nota altre ragazze e fa commenti sul loro aspetto fisico in mia presenza. E' capitato più volte anche in presenza di amici e parenti che lui mi prendesse in giro per il mio aspetto fisico, cosa che mi fa sentire a disagio e disprezzata. Mi domando come possa una persona sostenere di amarti ma uccidere così la tua autostima, e come fa a non rendersi conto che se non ho desiderio sessuale è anche un pò causa sua? La notte dormo male, il mio cervello continua ad ossessionarmi con mille pensieri. Non so più cosa fare, come affrontare la situazione perchè ogni volta abbia cercato di spiegargli come mi sentivo per lui erano spiegazioni senza senso, peggio ancora se mentre cerco di spiegarmi scoppio a piangere. Vorrei riuscire a uscire da questa situazione, sentirmi meglio con me stessa e non così piccola e insulsa. Cosa consigliate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
quello che ti consiglio è di prenderti uno spazio per lavorare su questa tua sofferenza e dall’altro per comprendere se effettivamente vuoi stare in questa relazione dove ti senti piccola, non rispettata e non capita.
Un percorso psicologico ti aiuterà a stare meglio e a capire come gestire questa situazione.
Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Salve, data la situazione le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per elaborare il suo vissuto emotivo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. È stata molto brava a cercare di parlare con lui delle sue fatiche. Mi permetto tuttavia di chiederle: che cosa le impedisce di lasciare il suo ragazzo? Come mai non riesce a togliersi da una relazione che la fa sentire piccola e sbagliata? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Salve. Perché sentirsi piccola e insulsa solo per le cose che le dice il suo ragazzo? La sua autostima deve partire dalla fiducia in se stessa e non da come la fanno sentire gli altri. Si conceda la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa stimolare la fiducia in sé, che le faccia riconoscere il suo valore e le sue capacità nell'accettazione delle sue fragilità. La domanda che lei fa: "come può una persona che dice di amarti distruggere così la tua autostima?", la ponga sotto un altro punto di vista: "mi sento amata da una persona che distrugge la mia autostima?" Intraprendere un percorso psicoterapeutico è un primo passo per mettersi al centro della sua vita, per prendersi cura di sé e riconoscere che si può prendere quelle attenzioni che non le vengono date. Distinti saluti
Salve le consiglio di intraprendere al più presto una psicoterapia. La situazione è più che degenerata...riprenda la sua vita in mano, da sola ha provato ma non ci è riuscita per cui deve farsi aiutare.
Vedra' che riscoprera' il suo valore e la sua importanza.
Dott.ssa milvia verginelli
Buon pomeriggio,
le stanno arrivando tanti messaggi, dal suo corpo e non solo, che in una situazione come quella che sta vivendo non ci si trova più bene.
In queste situazioni si rischia di entrare in un circolo vizioso che si autorinforza sempre più.
Forse è il momento giusto di provare a prendersi cura di sé non solo fisicamente (diete e sport che poi abbandona), ma da un punto di vista psicologico.

Le auguro una buona serata,
Gianpaolo Bocci
Buonasera, nella sua descrizione c è tristezza ,rabbia e forte caduta di autostima.Il suo problema di peso è strettamente correlato alla sua sofferenza.R È fondamentale che lei intraprenda un buon percorso psicologico che interrompa questa infelicità.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Cara ragazza,
Lei è portatrice di una problematica di coppia, in virtù di ciò è in una psicoterapia di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo ragazzo, esplicitando che in questo modo la relazione non la soddisfa più come una volta. Si dia questa possibilità; nel caso lui accettasse potreste avere la possibilità di affrontare tali difficoltà in contesto protetto che vi faccia star meglio.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda con queste poche righe.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando. Lei ama il suo ragazzo? E' disposta a rinunciare a matrimonio e figli?
Dato che ciò che vuole è riuscire a uscire da questa situazione e sentirsi meglio, cosa le potrebbe essere di aiuto?
Se pensa e si immagina di intraprendere un percorso psicologico con uno specialista le potrebbe essere di supporto?

Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Le ho fatto una video risposta che può trovare sul mio canale youtube o facebook argomentandole il mio pensiero
Buongiorno,
Le posso consigliare prima di tutto di pensare a se stessa ed al suo percorso di vita come prima cosa. Dalla situazione che descrive, infatti, sembra essersi scoperta in crisi indipendentemente dal vostro rapporto, anche se peggiora le cose. Il fatto però di non sentirsi a posto con se stessa non le permette di valutarlo obbiettivamente e cercando in esso una forma di compensazione alla sua frustrazione esistenziale che tuttavia non trova. Probabilmente si sente bloccata nel suo rapporto perchè in questo momento poter pensare di prendere decisioni in tal senso è fuori discussione non essendo serena dall’altra parte. Un lavoro psicoterapeutico potrebbe aiutarla a riorientarsi nel suo percorso di vita.
Salve forse è arrivato il suo momento di lavorare su questi suoi vissuti e capirne le ragioni e piano piano sperimentare dei nuovi modi. Ovviamente questa scelta è solo sua, solo lei può decidere se iniziare o meno a lavorare su questi suoi stati d'animo e sui comportamenti che le creano disagio. Ora che ha parlato di se perché non continuare contattando uno degli esperti che le ha risposto e lavora con lui. Un cordiale saluto
Buonasera. Mi spiace per la sofferenza che descrive e che sta vivendo. Credo possa esserle d'aiuto riflettere sulla possibilità di rivolgersi ad un/a professionista per valutare l'inizio di un percorso psicologico attraverso il quale poter dar voce ed esplorare più a fondo i propri vissuti, sentimenti, pensieri ecc. per trovare un diverso equilibrio nella relazione con sé stessa e con gli altri con l'obiettivo di migliorare il proprio benessere e la qualità della propria vita. Un saluto, Dott. Felice Schettini Un saluto
Gentile utente, al di là di quanto già esplicitato dai miei colleghi, mi soffermo su un aspetto: ci scrive "il mio cervello continua a ossessionarmi con mille pensieri". Ciò lascia intendere che lei sia costantemente ingaggiata in un dialogo con se stessa.
Vale per tutti e anche per lei: non abbiamo la possibilità di impedire che certi pensieri si presentino nella nostra mente. Tuttavia, ogni volta che arrivano dei pensieri che ci fanno stare male, possiamo scegliere che cosa farci: se starci a ragionare su o rinviare ogni discussione con i nostri pensieri ad un altro momento.
Le suggerirei di fissare 30 minuti di tempo al giorno, sempre allo stesso orario, in cui darsi la possibilità di "stare con i suoi pensieri", e di non farlo al di fuori della fascia oraria che ha stabilito.
Cordialmente
R.
Buonasera la sua sofferenza è percepibile da quello che ha scritto. Da quanto tempo si sente così? E' una situazione che si è instaurata negli ultimi anni o anche prima si sentiva "inadeguata" in certe situazioni? La relazione con il suo compagno di certo non l'aiuta a ritrovare l'autostima, a volte dipendere dalle persone che ci stanno vicine per sentirsi belle o importanti non è funzionale per il nostro benessere. In questo momento è consapevole di quello che le sta succedendo ed è già un punto di partenza ora sta a lei decidere se proseguire per questa strada e ritrovare se stessa.
Buona serata e se desidera resto a disposizione
Cordiali saluti
Gentilissima,
io credo sia arrivato il momento di pensare a se stessa. La sento particolarmente sofferente, con scarsissima autostima e la persona che ha accanto non le è d’aiuto in questo momento. Lei merita la serenità, come tutti del resto. Si affidi ad un percorso psicoterapico scegliendo su questo portale il professionista che le ispira più fiducia. Quando si vive una situazione come quella che lei descrive capita di sentirsi senza speranze ma si può risolvere! Forza!!
Un caro saluto
Mi dispiace molto per questa situazione e per la sofferenza che le provoca. Sarò franca, penso che questa persona non sia la persona giusta per lei. Nessuno dovrebbe essere trattato in questo modo, specialmente da una persona che ama. Capisco la difficoltà di pensare dopo tanti anni alla fine di un rapporto, ma le chiedo: che futuro ha questa relazione? Lei vuole figli, vuole sposarsi, lo otterrà mai? Questo vale il rimanere con questa persona? Solo lei ha la risposta a questi interrogativi e nessuno la giudica per qualsiasi scelta lei sceglierà di prendere rispetto alla sua relazione, ma si ricordi che l'amore per se stessi è la più grande forma di rispetto che ci dobbiamo come esseri umani.
Spero di averla aiutata e mi scuso per essere stata così diretta. Resto a disposizione. Fabiola Ribechini
Buonasera, nessuna persona all'interno di un rapporto dovrebbe sentirsi così. Credo che più che perdere peso dovrebbe iniziare a nutrirsi di sé, a prendersi cura delle fragilità che la tengono inchiodata in una relazione che non le dà ma le toglie. Inizi un percorso di psicoterapia in cui ricostruire e partire da sé, in cui senta un appoggio emotivo per pianificare una vita imparando, in primis, a vedere le cose belle che possiede e non ciò che "le manca". Ha già operato troppe dolorose rinunce. Si chieda perché e cosa la lega al suo attuale partner.
A 33 anni ha ancora molto di buono da dare e da ricevere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi