Buongiorno, vi scrivo per fare chiarezza sul referto di una radiografia reso oscuro da un lessico tr

1 risposte
Buongiorno, vi scrivo per fare chiarezza sul referto di una radiografia reso oscuro da un lessico troppo tecnico.
- Circoscritta irregolarità del profilo corticale dell'apice della falange ungueale del II e, con minore evidenza, del III raggio.
- Lieve valgismo dell'alluce associato a modici fenomeni di artropatia della metatarsofalangea.
- Presenza di osso cuboidale accessorio.

In sostanza, una settimana fa ho sbattuto accidentalmente un piede contro un mobile ed il dolore al II e un po' al III dito mi è durato per qualche giorno. Adesso cammino quasi normalmente avvertendo soltanto talvolta un lieve fastidio, ma questo referto nel quale emergono problemi mette incertezza attorno alle condizioni del piede, dunque non so quanto può essere rischioso sforzarlo. Cosa ne dite?
Cordiali saluti
Buongiorno. Significa che FORSE c'è una piccola frattura alla falange ungueale del 2° dito. Per il resto niente di preoccupante se non ha dolore all'alluce. Le falangi ungueali del piede hanno spesso un aspetto irregolare e quindi il dato radiografico andrebbe visto e confrontato con l'aspetto clinico del piede...forse sono fatte così da sempre le sue dita... se vuole essere sicura di quello che ha è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista ortopedico che visioni le Rx e veda il piede.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.