Buongiorno, vi scrivo in quanto ho effettuato uno spermiogramma i cui risultati sono: Volume eia

2 risposte
Buongiorno,
vi scrivo in quanto ho effettuato uno spermiogramma i cui risultati sono:

Volume eiaculato: 3,2 ml
PH: 8,2
Colore: Grigio opalescente
Viscosità: Normale
Odore: Normale
Numero spermatozoi per eiaculato: 3.200.000
Numero spermatozoi per ml: 1.000.000
Agglutinati: Assenti
Cellule rotonde per ml: 200.000
Coagulo: Presente
Liquefazione: Dopo 20 minuti
Batteri: ++
Emazie: Assenti
Leucociti: Rari
Cellule epiteliali: Rare
Trichomonas: Assente

Motilità totale: 30%
Motilità progressiva: 12%
Motilità non progressiva: 18%
Immobili: 70%

Morfologia: Non valutabile

Totale spermatozoi mobilità progressiva ml: 120.000
Totale spermatozoi mobilità progressiva per eiaculato: 384.000
Swelling test: Non valutabile per campione non idoneo
Eosin test: 70%

Vorrei capire se è un esame da ripetere in quanto alcuni dati non sono valutati e se i valori presenti indicano problemi di fertilità.
Vi ringrazio.
Buongiorno, i valori del liquido seminale mettono in evidenza un numero di spermatozoi al di sotto della norma. Ma sono presenti dei batteri che potrebbero alterare i vari parametri. Il mio consiglio è di eseguire una Spermiocoltura con eventuale ABG per ricerca di germi comuni, miceti, Micoplasmi e Clamidia (PCR) almeno 10giorni dopo l'eventuale assunzione di antibiotici. Nel caso non fosse presente un'infezione allora proceda con un nuovo esame del liquido seminale. Si ricordi però di non aver avuto febbre alta e non aver assunto antibiotici nel mese precedente allo spermiogramma e di avere un'astinenza eiaculatoria dai 3 ai 5 giorni prima della raccolta del liquido che deve avvenire al massimo entro mezz'ora dalla consegna del campione. Si affidi a centri di seminologia affidabili che abbiano come riferimento i protocolli WHO 2010.
Cordiali saluti
Luca Iannotta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' certamente un pessimo sperma in cui è fortemente carente la produzione, la mobilità progressiva e nulla viene detto della morfologia (è altamente probabile che non ci siano spermatozoi normali). Prima di qualunque terapia (soprattutto antibiotica che sarebbe da effettuare solo in presenza di elevate quantità di batteri e con consistente sintomatologia), va rieseguito lo spermiogramma (raccolta presso il laboratorio, astinenza 48-72 ore) per valutare i parametri base e il DFI, HBA, ABT, s-ORP, Andrositol test. Ove il tutto presentasse valori come gli attuali sarà necessario svolgere ulteriori indagini sullo stato prostatico e testicolare, sul profilo cromosomico, sul prfilo ormonale e metabolico-ossidtivo e nutrizionale. Solo poi un buon andrologo opotrà definire il corretto percorso terapeutico o decidere nel merito della MPA.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.