Buongiorno, vi scrivo in quanto avrei delle curiosità da chiedervi. 1) In una dieta cosa posso usa

14 risposte
Buongiorno,
vi scrivo in quanto avrei delle curiosità da chiedervi.
1) In una dieta cosa posso usare per sostituire 10gr di olio extravergine di oliva? Per condire insalate o pasta
2) In un regime per prendere peso meglio aumentare le calorie in un unico colpo o farlo gradualmente? e con quale macronutriente assumere maggiormente?
3) Si può prendere peso solo con la densità calorica (cioè se uno deve assumere 100 gr di pasta sono all'incirca 450 gr di patate e vedete che sono grandi quantità di cibo) o contano sempre le calorie?
Salve, le rispondo per step alle domande da lei poste.
1. grassi che hanno notevoli benefici per l'organismo oltre l'olio EVO sono: burro chiarificato, olio di cocco, olio di lino, creare una crema con avocado.
2. questa è una domanda alla quale non esiste una risposata universale ma dipende dal tipo di percorso che si sta facendo, se si fà da sè ancor meno resta possibile darle una risposta realmente veritiera. Per quanto riguarda i macronutrienti a sua volta dipende da che tipo di strategia si è adottata in partenza, inoltre alle eventuali problematiche fisiche che si hanno (ex per la donna eventuali PCOS, endometriosi, oppure dermatiti, alterazioni ormonali, alterazioni di colesterolo, hdl, ldl ecc.)
3. in merito alla domanda sulla densità calorica le posso dire che ciò che conta principalmente è il bilancio calorico settimanale e usare alimenti giocando sulla densità calorica per non accusare la fame è una strategia che può essere usata in concomitanza con la perdita di peso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti Dott. Andrea Panni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, per quanto riguardo l'olio extravergine d'oliva può essere sostituito con qualsiasi altra fonte di grassi. Per farle un esempio, il burro può essere un sostituto così come anche l'olio di semi di lino o l'olio di cocco. Però possono essere prese in considerazione anche altre fonti di grassi come parmigiano, grana padano, l'avocado o la frutta secca in generale. L'importante è alternare tra le varie fonti in modo da non rendere il pasto monotono (a meno che non ci siano delle precise indicazioni date dal professionista).
In merito alla seconda domanda, per aumentare di peso è necessario un surplus calorico. Questo può essere deciso in base alle necessità, ai bisogni della persona e si può preferire di incrementare un macronutriente piuttosto che un altro. Di conseguenza, la risposta a questa domanda è prettamente personale (in base, per l'appunto, ai bisogni, allo stile di vita e allo stato di salute).
E quindi, collegandomi anche all'ultima domanda, è fondamentale il bilancio calorico giornaliero e settimanale. Se il totale delle calorie ingerite durante la settimana sarà minore rispetto alle calorie consumate, il bilancio sarà sempre negativo e, così, non ci sarà un aumento di peso.
Inoltre, voglio specificare, che aumentare di peso così come perderlo, non è un processo veloce e quindi è sempre consigliato effettuare cambiamenti graduali del piano alimentare. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott. Giulio Visino
Gentile paziente, 1) ci sono diversi modi per sostituire l'olio come 1 cucchiaio di pesto, salse home made con lo yogurt (es. salsa tzatziki o yogurt e curry) , salsa di soia , brodo vegetale, oppure io consiglio ai miei pazienti di creare delle cremine per la pasta frullando il formaggio spalmabile o i legumi con le verdure cotte così da creare un pesto cremoso e buonissimo es. peperoni e ceci, ricotta e spinaci, philadelphia e zucchine, ricotta e radicchio, lenticchie e zucca. 2) Consiglio di aumentare le kcal in modo graduale onde evitare accumulo di grasso viscerale e adiposo in eccesso, tutto è sempre relativo alla composizione corporea di partenza, all'obiettivo, al fabbisogno e al proprio stile di vita. 3) In termini di macronutrienti è sempre l'ideale avere una dieta equilibrata senza predominanze da una parte e carenze dall'altra. Un professionista saprà consigliarle sicuramente quale dieta è adatta alle sue esigenze. 4) Gli alimenti ad alta densità calorica permettono di assumere un contenuto alto di kcal senza "ingozzarsi", ma non tutte le kcal sono uguali e ci sono diversi parametri da considerare come la quantità degli acidi grassi saturi presenti all'interno, gli zuccheri aggiunti, gli additivi utilizzati, che non hanno un effetto benefico per la salute. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Miriam Leo
Gentile utente, rispondo volentieri alle sue domande.
1) può utilizzare la stessa quantità di burro o 40 g di avocado, anche se l'olio è sempre da preferire
2) io consiglio sempre di aumentare gradualmente, anche perchè potrebbe avere difficoltà a gestire grandi quantità di alimenti. Inoltre, questo consente al corpo di adattarsi senza causare troppa ritenzione idrica o problemi digestivi. Le consiglio di aumentare tutti i macronutrienti, in modo tale da avere una dieta equilibrata
3) sicuramente le calorie contano (per aumentare di peso ci DEVE essere un surplus calorico) ma anche la tipologia di macronutrienti è importante per aumentare di peso in modo sano. Le consiglio di affidarsi ad un/a nutrizionista per capire quale percorso è più indicato per lei. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Gentile paziente, le consiglio di sostituire all’occorrenza l’olio EVO con burro di centrifuga o burro chiarificato.
Per aumentare il peso, o meglio, il rapporto tra massa grassa e massa muscolare è consigliato aumentare le kcal gradualmente, dando tempo al corpo di adattarsi. In generale è bene aumentare tutti i macronutrienti in maniera bilanciata: per il suo caso specifico affidandosi ad un professionista potrà ottenere un piano personalizzato al caso suo:)
Cordialmente
Dott.ssa Caliari Maria
Puoi sostituire un cucchiaio di olio d’oliva con: - 40g di avocado nelle insalate, nella pasta per creare salse gustose, in guacamole; - 15g di frutta secca: 3 noci, 12 mandorle, anacardi, nocciole; - 15g di semi oleosi tostati: 3 cucchiaini di semi di zucca, di canapa, sesamo; - 20 g di olive. Per l'aumento di massa muscolare, la cosa fondamentale è quella di mantenere un buon equilibrio tra alimentazione, allenamento e riposo. Per quanto concerne i piani alimentari conviene che si rivolga ad un Nutrizionista sportivo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,

1) l'olio può essere sostituito con: avocato, frutta secca, semi oleosi, burro (ricco di vit A)

2) sempre meglio aumentare le kcal gradualmente attraverso delle REVERSE DIET in modo da dare al corpo il tempo di imparare a gestire al meglio le kcal introdotte e soprattutto per adeguare il sistemo digestivo alla maggior mole di cibo.

3) Il nutriente dipende da molti fattori: se fa sport e il tipo di sport, se gestisce meglio carboidrati o grassi, la sua appetenza (se è una persona che fatica a mangiare meglio aumentare i grassi inizialmente per più densi energeticamente)

Per qualsiasi cosa sono a disposizione

Distinti saluti
Gentilissimo paziente,
Per sostituire 10 grammi di olio extravergine di oliva, può considerare l'uso di altri condimenti come 10 grammi di yogurt greco, 15-20 grammi di avocado frullato o una salsa a base di aceto e spezie. Anche il succo di limone o di lime può essere un'ottima alternativa leggera.
In un regime per aumentare di peso, è generalmente consigliabile aumentare le calorie gradualmente. Questo approccio permette di monitorare meglio l'aumento di peso e di evitare un incremento eccessivo di grasso corporeo. Per quanto riguarda i macronutrienti, è utile aumentare l'assunzione di carboidrati e proteine, assicurandosi di includere anche grassi sani nella dieta.
È possibile prendere peso anche attraverso alimenti con alta densità calorica, ma le calorie contano sempre. La densità calorica si riferisce al numero di calorie per grammo di alimento. È importante bilanciare l'assunzione calorica complessiva con il tipo di alimenti scelti. Ad esempio, le patate hanno meno densità calorica rispetto a cibi più calorici come la pasta, quindi è fondamentale considerare sia le calorie totali che la qualità degli alimenti per un aumento di peso sano.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno!

Per sostituire 10 g di olio extravergine di oliva, puoi utilizzare 10 g di un altro tipo di olio vegetale (come olio di semi o olio di avocado) o, se desideri una alternativa a basso contenuto calorico, puoi provare a utilizzare aceto balsamico, succo di limone o un condimento a base di yogurt, che possono aggiungere sapore senza le stesse calorie. In un regime per prendere peso, è generalmente consigliato aumentare le calorie gradualmente. Questo aiuta a evitare un aumento eccessivo di grasso corporeo e permette al corpo di adattarsi. Per quanto riguarda i macronutrienti, è utile aumentare l'apporto di carboidrati e proteine, poiché i carboidrati forniscono energia e le proteine aiutano nella costruzione muscolare. Un buon equilibrio potrebbe essere un aumento moderato di carboidrati e proteine, mantenendo i grassi a un livello salutare. La densità calorica è importante, ma alla fine contano sempre le calorie totali assunte. Puoi prendere peso anche con alimenti ad alta densità calorica, ma è fondamentale monitorare l'apporto calorico totale per assicurarti di essere in surplus calorico. Ad esempio, mangiare grandi quantità di patate può portare a un aumento di peso, ma è importante considerare anche le calorie che stai assumendo complessivamente.

Se hai altre domande o curiosità, non esitare a chiedere!
Gentile paziente, per quanto riguarda la sostituzione dell'olio, può utilizzare altre fonti di grassi buoni, come ad esempio 40g di avocado o 15g di frutta secca/semi oleaginosi o 1 cucchiaio di pesto. Sulla gestione dei macronutrienti per aumentare le calorie, invece, è difficile risponderle in mancanza di ulteriori informazioni, tuttavia sarebbe consigliabile aumentarle gradualmente per favorire anche la crescita del muscolo ed evitare l'eccesso di deposito di massa grassa, sempre abbinando una corretta attività fisica al piano alimentare. Per quanto riguarda la densità calorica, ci sono cibi che rendono più facile l'aumento di peso per l'elevata densità calorica appunto (es. frutta secca), tuttavia è importante considerare la distribuzione dei macronutrienti a seconda dei propri obiettivi. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista affinché possa consigliarle al meglio un percorso personalizzato sulle sue esigenze. Resto a disposizione. Buona giornata, Dott.ssa Elena Marangon, Dietista.
Buongiorno, per sostituire l'olio nelle insalate potrebbe fare una salsina a base di tahin (crema di sesamo ricca di calcio), succo di limone e un goccio d'acqua oppure condire con del succo di limone da solo se le piace.
Per quanto riguarda l'aumento di peso dipende molto dal suo stile di vita e dal suo stato di salute. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che elabori un piano alimentare su misura per lei.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Linda Perissinotto
Buongiorno, per sostituire l'olio d'oliva, può usare altri oli nelle stesse quantità, come olio di lino, oppure grassi sani come crema di mandorle, crema di arachidi, tahina (crema di semi di sesamo) o avocado. Tuttavia, consiglio di non abbandonare completamente l'uso dell'olio EVO, poiché ha un profilo nutrizionale ottimo, è ricco di antiossidanti e polifenoli ed è stabile anche a temperatura moderata. Per quanto riguarda l'aumento di peso, è preferibile aumentare gradualmente le calorie per abituare il corpo al nuovo fabbisogno. È altrettanto importante che il piano alimentare sia bilanciato, privilegiando carboidrati complessi, senza trascurare le proteine e i lipidi, ​​per favorire un aumento di peso sano. Infine, per la questione delle calorie e densità calorica, contano sia le calorie totali che i macronutrienti. Scegliere gli alimenti a una maggiore densità calorica può essere utile, ma l'apporto calorico totale è ciò che determina l'aumento di peso. Spero di esserle stata d'aiuto, saluti. Dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
1 Avocado ad esempio è un ottimo sostituto, oppure anche frutta secca. Mandorle sarebbero perfette, comunque contengono grassi buoni! Chiaramente chiariamo che queste cose che ho elencato non contengono solo grassi buoni. Quindi è chiaro che si dovrebbe poi andare a cambiare un po' la grammatura sulle altre cose rimanenti. Ma, non esistono Grassi totalmente Grassi come l'olio se non altri tipi di olio o burro eccetera, che ovviamente non vanno bene.

2 Gradualmente e con un professionista. Da solo è impossibile. Maggiormente carboidrati e grassi.

3 Calorie e con quelli tipi di alimenti. Quindi quantità e qualità
Una buona giornata
Dott. Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,
Consideri che l'olio extravergine di oliva è un'ottima fonte di grassi insaturi e composti benefici per l'organismo e quindi il suo quotidiano utilizzo è raccomandato all'interno di una dieta sana e bilanciata (a maggior ragione se, come ho capito dal suo caso, il suo obiettivo è anche quello di aumentare di peso). Per quanto riguarda le altre domande risulta importante non solo quante calorie vengono introdotto ma anche fare un conteggio dei vari macronutrienti introdotti in modo tale da stimolare l'aumento della massa magra e favorire un aumento del peso. E' importante inoltre ricordare che non tutte le fonti di carboidrati, proteine e grassi sono tra loro equivalenti. Le consiglio quindi di affidarsi ad un nutrizionista in grado di andare ad elaborare un piano alimentare adatto alle sue esigenze.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.