Buongiorno, vi scrivo con un dubbio che non riesco a comprendere nemmeno tramite ricerche online, ci

5 risposte
Buongiorno, vi scrivo con un dubbio che non riesco a comprendere nemmeno tramite ricerche online, citato da molti specialisti in un consulto precedente.
È relativamente all'estrusione degli ultimi molari superiori, in una condizione di mascherina di contenzione dopo apparecchio che non li copre, lasciandoli scoperti (cosa che mi è successa con la mia contenzione consegnata qualche giorno fa).
Questa crescita degli ultimi molari, accade perché gli altri denti sono fissi sotto contenzione? Anche se con l'apparecchio non sono stari toccati? O l'estrusione accadrebbe anche normalmente? Andando a creare cosi una malocclusione.
Non comprendo questo passaggio.
Inoltre mi è stato detto che la contenzione è da portare quasi a vita, quindi questo problema nascerebbe nell'immediato, nel giro di qualche mese, per cui devo muovermi subito (ho 21 anni), o rifacendo normalmente la mascherina di contenzione fra un anno circa, e coprendo anche gli ultimi molari, il problema verrebbe evitato? Grazie mille
Le ho già risposto ma le chiarisco ancora meglio.
E' sbagliato fare le contenzioni escludendo gli ultimi molari, in quanto questi ultimi estruderanno ( cioè spunteranno di più fuori) causando malocclusione. Ciò accade semplicemente perchè non sono coperti dalla contenzione!
Certo che deve muoversi subito! Devono rifare le contenzioni subito ricoprendo tutti i denti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'estrusione di un elemento dentario avviene quando manca l'antagonista, indipendentemente dalla mascherina.
I denti naturali normalmente tendono sempre durante la vita ad erompere tendendo a toccare sempre gli antagonisti se ci sono;alcuni di piu' altri quasi niente;al contrario che gli impianti...
Se la mascherina non li copre ma copre solo quelli vicini si ha la situazione che quelli scoperti crescono tendendo a raggiungere gli antagonisti perche la mascherina provoca un rialzo nell'occlusione e fa si che ci sia spazio dove non ce' la mascherina.
Meglio sarebbe avere una mascherina che copre tutti i denti specialmente alla sua giovane eta' per scongiurare questo tipo di problema sul nascere perche dopo e' difficilmente rimediabile se non molando i denti estrusi o gli antagonisti magari provocando anche sensibilita' agli stessi.
Salve, dal suo racconto si evince che la mascherina di contenzione non arriva a coprire tutta l'arcata dentale lasciando liberi gli ultimi molari. In questa situazione è ovvio che tali denti si estrudano in cerca di contatto occlusale, infatti togliendo le mascherine questi entrano in contatto con gli antagonisti non permettendo una giusta occlusione. E' importante ristabilire la loro posizione al piu presto per non stimolare risposte muscolari, posturali e ulteriori spostamenti dentali. Per quanto riguarda i tempi di contenzione, questi sono variabili in base all'età del paziente, ma non vanno portati a vita! Un buon risultato ortodontico, rimane stabile nel tempo perchè è in equilibrio con gli atteggiamenti posturali del paziente.
Si affidi e fidi al suo medico che se le ha dato un buon risultato con l’apparecchio, sarà in grado di gestire anche le contenzioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.