Buongiorno, vi ringrazio già preventivamente per le vostre risposte, sono certa che mi aiuterete mol

5 risposte
Buongiorno, vi ringrazio già preventivamente per le vostre risposte, sono certa che mi aiuterete molto in questa situazione per me fonte di molta preoccupazione.
Nell'arcata superiore al momento ho la contenzione post apparecchio (con mascherine), in quella inferiore invece porto ancora le mascherine.
Avrei finito anche sotto, il problema è che nelle mascherine precedenti (per cui ho iniziato da capo 3 volte in meno di 2 anni, causa malocclusione su lato destro che non riesce a essere sistemata), i denti molari e premolari inferiori a destra mi sono stati intrusi, evidentemente troppo, perché ora quando chiudo la bocca i denti si toccano unicamente sul lato sinistro, mentre sul destro rimangono lateralmente aperti, e sono anche visibilmente più bassi.
Chiaramente ho fatto notare questo al mio odontoiatra, che ha sempre sostenuto nell'ultimo anno e mezzo che togliendo tutto la malocclusione si sarebbe curata da sola.
Quindi da una settimana l'approccio che ha adottato è stato di tagliarmi la mascherina inferiore lasciando solo da canino a canino + premolare destro (che nel tempo è stato spostato parecchio, anche con le ultime mascherine).
Mi ha detto quindi di portarla solo una notte si e una no, alternando anche con la contenzione superiore.
L'obiettivo è che i miei denti stando senza nulla ricrescano e trovino la posizione giusta da soli.
Io la contenzione la sto portando ogni notte, perché tutto l'ordine mondiale dei medici sostiene la sua importanza, quindi non voglio rischiare che mi si rispostino i denti sopra, per un esperimento del sotto, che neanche sta funzionando.
Oggi dopo 4 gg ho avuto il controllo, in cui ho fatto presente che non è cambiato nulla, e mi è stato detto di continuare così per un'altra settimana.
Ora il mio dubbio è: non è che questo può portare la mia mandibola, visto che chiudo solo a sinistra e il corpo naturalmente cerca di adattarsi, a stortarsi per cercare di compensare questa chiusura?
Io ho 21 anni, e di mio esteticamente la mia mandibola non è già di per sè dritta, non vorrei questa cosa si accentuasse ancora di più, per cercare di compensare la chiusura.
Ho chiesto e mi è stato detto "assolutamente no, sono i denti che si spostano non la mandibola".
Potete quindi rincuorarmi su questa impossibilità?
E questo approccio ha senso e può avere efficacia, o può portare a eventuali problemi per cui è giusto che io insista che il mio problema venga curato con ulteriori mascherine?
Grazie mille
In linea di principio non è sbagliato l’approccio utilizzato dal collega, l’unico mio dubbio è che questa adattamento automatico avvenga in modo incontrollato. Quando utilizziamo un dispositivo ortodontico, siamo noi a “guidare i denti “ verso una direzione ben precisa, la natura segue le sue regole a volte decisamente migliori delle nostre ma che magari poi non ci soddisfano.
Riguardo alla possibilità di deformazione della mandibola, stia tranquilla, non può succedere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cortese paziente,se il suo ortodontista non riesce a tranquillizzarla può prenotare una visita da un altro specialista nella sua zona e sentirne il parere.Purtroppo solo dal suo scritto non è possibile darle un consiglio obiettivo.Saluti
Buongiorno,
voglio rassicurarla sul fatto che questo procedimento non causerà mai uno spostamento della mandibola: lo spostamento sarà solo dentale e non scheletrico.
La cosa peggiore è che questo tipo di meccanica "non funzioni" e che il medico debba trovare un'altra strada per permetterle di toccare su tutti i denti, eventualmente con una nuova serie di mascherine.
Buongiorno è vero che i denti in mancanza di contatto con l’antagonista tendono ad estrudere, ma questo accade nel corso di mesi/anni non certo in poche settimane. La mandibola ne risente sicuramente se non ci sono contatti latero-posteriori da un lato. Il mio consiglio è quello di richiedere al suo ortodontista di fare una nuova scansione fare un nuovo clincheck e darle nuovi allineatori per risolvere definitivamente il problema. Un caso ortodontico è risolto quando tutti i denti delle due arcate contattano perfettamente.
Se di Roma la visitò volentieri per un consiglio
Cordialmente Roberta Bonadonna
Buongiorno , a questo punto dell'apparecchio ortodontico cio che deve fare , richiedere una visita presso un altro studio in modo che il medico possa valutare ascoltandola e visivamente poter diagnosticare il problema e risolverlo in modo preciso e definitivo . Andrà tutto bene tutto si risolverà

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.