Buongiorno! Vi disturbo perché da tempo io e mio marito avremmo il desiderio di un figlio, ma la mia
1
risposte
Buongiorno! Vi disturbo perché da tempo io e mio marito avremmo il desiderio di un figlio, ma la mia salute mi preoccupa. Prima gravidanza senza problemi . Seconda gravidanza, alla 10a settimana vengo ricoverata per forte dolore toracico, diagnosi embolia polmonare. Ecodopler arti inferiori perfetto, mutazione genetica MTHFR ma omocisteina nella norma... Mi dicono che probabilmente la causa è da ricercare in forte disidratazione ed allettamento a causa dell'iperemesi gravidica di cui soffrivo. Terapia con CLEXANE 8000x2 dia ed elastocompressione, il tutto fino a 40gg dopo il parto. Nel terzo trimestre mi viene diagnosticato ipotiroidismo (che è poi rimasto, ora a distanza di 3 anni assumo ogni giorno eutirox 25) Parto indotto a 38settimane per monitorare la sospensione del clexane meno ore possibili. Nessun problema al parto. Tac ai polmoni, dopo il parto, assenza di trombi. Non ho più avuto recidive, non prendo nessun farmaco attualmente per la coagulazione. Mi è stato solo consigliato dal reparto ematologia che mi ha seguita, di fare punture di eparina in caso di immobilizzazioni prolungate... E di pianificare una eventuale altra gravidanza per la quale dovrò certamente fare punture di eparina come nella precedente. Non sono stati necessari anticoagulante preventivi, nemmeno l' aspirinetta, in quanto secondo la diagnosi finale non risulta rischio di recidive (anche se la cosa mi ha lasciata un po' perplessa). Vorrei sapere se corro dei rischi maggiori in caso decidessi di avere un altro figlio, in quanto l'unica cosa che mi frena è il terrore di avere di nuovo una embolia o simili.
Ps. Soffro di aritmie dall'infanzia (sporadiche exstasistoli ventricolare, benigne), ho fatto di recente un holter cardiaco e la cardiologia mi ha detto a tal proposito che "in teoria", dal punto di vista cardiologico, una gravidanza non rappresenta un problema. GRAZIE MILLE a chi mi risponderà.
Ps. Soffro di aritmie dall'infanzia (sporadiche exstasistoli ventricolare, benigne), ho fatto di recente un holter cardiaco e la cardiologia mi ha detto a tal proposito che "in teoria", dal punto di vista cardiologico, una gravidanza non rappresenta un problema. GRAZIE MILLE a chi mi risponderà.
La pregressa embolia polmonare in presenza di una predisposizione genetica MTHFR è certamente un fattore di rischio per incorrere in problemi della coagulazione all prossima gravidanza che è possibile ma sotto profilassi con Calciparine o Clexane per tutta la gravidanza
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.