Buongiorno. Vi contatto perché sono preoccupata per mia madre . Lei è stata operata al seno ad apr

1 risposte
Buongiorno.
Vi contatto perché sono preoccupata per mia madre .
Lei è stata operata al seno ad aprile 2018 (aveva 45 anni), per un tumore positivo agli ormoni, her negativo, G1, ki67 2% di 1,2 cm e linfonodi indenni.
Ha fatto radioterapia e ha iniziato la cura con tamoxifene a giugno 2018.

In seguito a un ispisessimento di endometrio e un polipo endometriale trovato nel 2020, è stato deciso di sospendere il tamoxifene e sostituirlo con femara letrozolo + Decapeptyl 3.75 ogni 28 giorni che segue ormai da 10 mesi.

Oggi ha fatto la mammografia annuale e sul referto ha:
"Pattern C eterogeneo con minimo incremento delle microcalcificazioni in sede pericicatriziale sn.
Si consiglia rivalutazione mammografica a 6 mesi con proiezione CC sn"

Che cosa significa? C'è rischio di ricaduta? Dovrebbe fare un'ecografia o qualche altro esame prima, invece che aspettare 6 mesi?
la fase di premenopausa potrebbe aver inciso su queste microcalcificazioni?
O magari la nuova terapia senza tamoxifene non sta facendo effetto?

Inoltre ho notato che nella prima mammografia post operazione, a gennaio 2019 c'è scritto "Pattern B", mentre nel 2020 e quella di oggi "Pattern C".
Non so se potrebbero avere un qualche legame, ma sto cercando di dare un quadro più completo possibile.

Vi ringrazio in anticipo se deciderete di concedermi un po' del vostro prezioso tempo.
So che probabilmente avete ben altro a cui pensare, ma sono davvero preoccupata e non so a chi altro chiedere.
Proiezione CC (Cranio-Caudale) è una delle proiezioni standard della mammella. La presenza di microcalcificazioni è importante per eventuale diagnosi di recidifva locale ( o potrebbe essere semplicemente il risultato di una infiammazione locale cronica). Ultile potrebbe essere data l'eta, una ecografia ed una valutazione clinica con confronto con mammografie precedenti.