Buongiorno venerdì scorso mi sono recato in pronto soccorso verso le 16 perché non stavo bene, ho f

1 risposte
Buongiorno
venerdì scorso mi sono recato in pronto soccorso verso le 16 perché non stavo bene, ho fatto le analisi del sangue ned è emerso che la Creatinina era a 1,5.
Mi è stato detto che i miei reni sono "messi male" e subito mi hanno fatto una flebo di acqua e sale perché a detta dell'infermiere si dovevano purificare i reni.
Io al mattino mi ero allenato in palestra (finendo alle 10), ho assunto creatina (come ogni giorno, 5 g) e al ritorno dalla palestra ho fatto due pasti proteici.
Un mese fa avevo fatto le analisi del sangue ed era tutto a posto, mentre tre mesi fa le analisi delle urine erano perfette. Anche altri parametri come elettroliti, proteina c reattiva, bilirubina sono sempre stati a posto (e lo erano anche venerdì).
Io ho sempre letto che l'allenamento in palestra (con conseguente danno muscolare), l'integrazione di creatina e l'assunzione di proteine facessero aumentare i livelli di creatinina ma l'infermiere mi ha detto che creatina e creatininemia non c'entrano nulla l'una con l'altra.
Chiedo un vostro parere.
Dal punto di vista medico farei una clearance della creatinina (le masse muscolari determinano i livelli di creatinina).
Dal punto di vista generale, le fa parte di un folto gruppo di persone che seguono uno stile alimentare artificiale, incongruo e non privo di rischi, orientato a sostenere un'attività para-sportiva non sempre controllata e salutare.
Ma per questo secondo aspetto non serve il medico....