Buongiorno, venerdì ho una risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Ho già effettuato due tac con

1 risposte
Buongiorno, venerdì ho una risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Ho già effettuato due tac con mezzo di contrasto. Chiedevo: è differente il farmaco che si utilizza? Non sono a conoscenza del farmaco usato per le tac, ma nemmeno di quello che verrà utilizzato venerdì. Ho paura che possa essere allergica al mezzo di contrasto della risonanza, c'è il rischio che possa morire di shock anafilattico? Se non sono allergica al contrasto della tac c'è probabilità che sia allergica a quella della risonanza?
I due mezzi di contrasto sono differenti. Quello per TC e' Iomeron (iomeprolo) che lei ha tollerato. Quello per RMN e' gadolinio (del tutto differente dal primo). Il punto chiave prima di eseguire un esame con mezzo di contrasto e' il dato anamnestico. Se il paziente ha un'anamnesi positiva per pregressi episodi allergici (oculorinite allergica e asma allergico stagionale o perenne, orticaria spontanea o secondaria all'assunzione di farmaci o alimenti, reazioni locali estese o orticaria generalizzata dopo puntura di insetti imenotteri come, ad esempio ape, vespa, calabrone, tafano) tutto cio' va dichiarato al momento della prenotazione dell'esame con MDC e il personale dell'Istituto Radiologico fornira' una schema di premedicazione antiallergica apposito che prevede l'assunzione nei giorni precedenti l'esame di antistaminici e cortisonici secondo dosaggi preordinati. Nel suo caso l'anamnesi allergologica e' negativa ed ha gia' tollerato un MDC per la TAC. Quindi non e' previsto uno schema di premedicazione antiallergica. Lei ha le stesse probabilita' di manifestare una reazione allergica al MDC della RMN di un soggetto normale con anamnesi allergologica negativa. Potenzialmente tutti i mezzi di contrasto possono causare reazioni di ipersensibilità, caratterizzate da diverso grado di gravità: lievi spesso autorisolventesi o moderate e gravi che necessitano di terapia con una ampia gamma di sintomi dai ponfi alle manifestazioni cardiorespiratorie fino allo shock. Sono imprevedibili
e possono verificarsi immediatamente dopo l'iniezione e fino a 30 minuti dalla somministrazione. Sono tuttavia possibili reazioni ritardate (dopo ore e fino a 7 giorni). Nella mia esperienza 25 ennale di medico internista e allergologo che ha lavorato in un ospedale pubblico, solo nei casi di anamnesi di pregresso shock anafilattico si evita di eseguire l'esame radiologico con MDC. Solo nei casi di estrema urgenza clinica che rende necessaria la somministrazione di MDC in un esame radiologico di rilevanza elevatissima per la salute del paziente, si provvede ad eseguire il suddetto esame con premedicazione antistaminica e cortisonica in presenza di un anestesista rianimatore.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.