Buongiorno, uomo di 52 anni, alto 182 cm x 82 Kg, da sempre sportivo, prima podista poi ciclista per

1 risposte
Buongiorno, uomo di 52 anni, alto 182 cm x 82 Kg, da sempre sportivo, prima podista poi ciclista per problemi articolari. Nelle mie uscite percorro circa 70 Km, alternando le uscite in bicicletta (media 26 km/h) con esercizi di potenziamento, utilizzando pesi di circa 30 KG. (manubri), piegamenti sulle braccia e trazioni alla sbarra e addominali. Mai avuto problemi fino a quando da un mese a questa parte ho iniziato ad avvertire fastidi all'emitorace sx , sotto il pettorale; un fastidio fisso in un punto preciso. Essendo un tipo molto ansioso e associando il fastidio proprio all'ansia, visto che in passato mi aveva dato gli stessi sintomi, inizialmente non ho dato peso a ciò e sotto cura del medico che mi segue ho iniziato a prendere xanax gocce. Non avendo miglioramenti mi sono rivolto al cardiologo di famiglia (mio padre soffre di cardiomiopatia ipertrofica), il quale ha eseguito ECG ed ecocardiogramma. ECG; toni validi, pause libere, attività cardiaca libera, ritmo sinusale - FC 62 bpm - T neg V4-V5-V6; Eco; ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti con ipertrofia parietale settale con cinesi conservata, lieve dilatazione atriale sx. Il medico poi mi ha mandato anche al P.S. dove mi hanno fatto il prelievo degli enzimi, risultati negativi. Diagnosi: ipertrofia parietale settale con cinesi conservata, lieve dilatazione atriale sx. Cura triatec 2,5/mg la mattina cardicor 1,25 pomeriggio. Sospendere per due mesi attività di pesi e continuare con attività aerobica. Ripetere ecg ed eco fra due mesi per verificare se tale problema è da ricondursi ad attività sportiva; ma non crede vista la familiarità. Dopo tutto questo sono molto spaventato, fino all'ora non avvertivo nessun sintomo se non il fastidio summenzionato. Ho fatto tre uscite in bicicletta percorrendo una distanza di circa 45 Km, non superando i 110 battiti cardiaci; non ho rilevato problemi di affanno o mancanza di respiro, tutto come prima. I miei battiti a riposo prima erano pari a 55 oggi con il cardicor 40 - 42. L' unica cosa che ho notato con il cardiofrequenzimetro che nei primi due minuti di inizio allenamento i battiti sono circa 150 per poi dopo abbassarsi.
Sospendere pesistica, va bene, già fatto, ma la ginnastica a corpo libero (addominali, flessioni, squat, ..) ? Attività aerobica, ma le mie uscite in bicicletta ? Sono molto confuso, un consiglio, grazie e buon lavoro.
Innanzitutto, andrebbero specificate le caratteristiche del dolore all'emitorace. Potrebbe essere anche solo una sofferenza da protrusione vertebrale o da sovraccarico di peso.
Per dirimere completamente il dubbio sull'origine cardiaca del dolore, dovrebbe sottoporsi a un test ergometrico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.