Buongiorno ,(uomo 52 anni sovrappeso e sedentario ) 8 anni fa ho fatto una visita proctologica e mi

2 risposte
Buongiorno ,(uomo 52 anni sovrappeso e sedentario ) 8 anni fa ho fatto una visita proctologica e mi hanno trovato un emorroide interna di recente sanguinamento che si è risolta spontaneamente e poi non ho avuto più nessun disturbo . Di recente mi si è ripresentato un dolore leggero interno all'ano e un pò di dolore durante e dopo la defecazione . Adesso sono 3 giorni che mi brucia l'interno dell'ano (quasi come se mi fossi sfregato con il peperoncino) e mi ritrovo anche ad avere sintomi di prostata infiammata e un pò di bruciore a fare pipi . Non sono stitico , anzi vado al gabinetto anche 5 volte al giorno (troppo) con feci di consistenza normale .Potrebbe essere la frequenza abbondante delle evacuazioni la causa del mio disturbo ?
Grazie.
Un'anomalia dell'alvo (feci troppo dure causate da stipsi cronica oppure non formate causate da frequenti episodi diarroici) sono egualmente cause di lesioni alla parete anale, specie se essa è già afflitta da episodi emorroidali.
Cinque scariche al giorno sono a mio avviso eccessive, in una situazione di normalità.
Ci sarebbe anche da indagare sulle cause del bruciore durante la minzione, ed ovviamente da provvedere alla cura della prostata.
Il mio consiglio, pertanto, è quello di provvedere ad una visita proctologica, eventualmente correlata (o corredata) ad una visita urologica.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, probabilmente vi è la sovrapposizione di un problema proctologico e una prostatite, il che non è infrequente vista la vicinanza anatomica.
Le consiglio di eseguire una visita proctologica al fine di stabilire una diagnosi (il dolore urente che avverte potrebbe esser sintomo di una ragade o di un'infiammazione/trombosi emorroidaria) e programmare la giusta terapia; non di secondaria importanza saranno anche una valutazione dall'Urologo per la valutazione della prostata e dell'apparato urinario ed eventualmente anche una colonscopia (5 scariche/die non rappresentano la norma).
Cordiali saluti

Esperti

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Massimiliano Dal Canto

Massimiliano Dal Canto

Chirurgo generale

Capannoli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 590 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.