Buongiorno, una persona a me cara ,deve fare il vaccino anti-covid a breve, ha 43 anni, uomo, in p

2 risposte
Buongiorno, una persona a me cara ,deve fare il vaccino anti-covid a breve,
ha 43 anni, uomo, in passato per diversi anni, ha fatto uso di cocaina (sniffandola), hashish ed altre droghe come lsd ed altro insieme ad alcool, da forse tre anni o piu ha smesso quasi del tutto , solo circa sei mesi fa ,so che ha fatto uso per l'ulima volta di cocaina, dopodichè ha smesso, sò solo che tutti i giorni beve circa due max tre birre e 4 mesi fa ha smesso anche di fumare hashish.
soffre di pressione bassa, ha un soffio al cuore, gastrite, colon irritabile, non avendo poi lui fatto esami diagnostici recenti, non posso dire altro riguardo alla sua salute, ma immagino l'uso protratto di droghe in passato e l'uso di alcool ancora oggi bevuto tutti i giorni anche se in quantità modeste, abbia potuto in qualche modo contribuire ad indebolire alcuni organi e logorarne altri.
- Quali effetti collaterali gravi e rischi ci possono essere nel fare il vaccino pfizer o moderna in queste condizioni?
-Può eventualmente farsi somministrare il vaccino Moderna? e dove può richiedere di fare il vaccino specifico?
-Quali esami eventualmente fare prima del vaccino? esami come il didimero?
Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, i rischi (bassissimi) legati al vaccino Pfizer o Moderna certamente sono inferiori al beneficio, anche nel caso specifico che ha illustrato.
A mio parere non sono necessari esami preventivi. Il D-dimero che ha citato indica un attivazione della coagulazione che si ha in caso di trombosi, ma aiuta nella diagnosi quando è già avvenuta, non nella "prevenzione".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Aldilà della campagna mediatica contraddittoria e infamatoria
È un dato visibile a chi lavora in sanità che la mortalità in odierne circostanze è molto inferiore al passato! Pertanto i benefici del vaccino sembrano nettamente superiori ai rischi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.