Buongiorno, Una domanda: è possibile che, dopo una devitalizzazione con due conseguenti ritrattam

6 risposte
Buongiorno,

Una domanda: è possibile che, dopo una devitalizzazione con due conseguenti ritrattamenti canalari, una parte del nervo del dente sia ancora vivo? Ho ancora dolore (tipo fitta, senza stimolazione) dopo diverse settimane e vorrei capire quando e se un dente può smettere autonomamente di far male. Grazie e Saluti
Non capisco "i conseguenti ritrattamenti canalari" suppongo si tratti di episodi distanti temporalmente gli uni dagli altri ... la risposta è chiaramente NO non è possibile ci siano parti di nervo ancora vive.
Se è presente dolore è presente infiammazione , bisogna capire da dove origina .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
C'e' bisogno di un rx ben fatta o addirittura di una cone beam per dare un parere sul suo caso in particolare ma se il trattamento e' stato completo in tutti i canali non deve esserci piu dolore da nervo ,al massimo una infiammazione periapicale; spesso per' ci sono canali accessori o laterali che non vengono sondati per impossibilita' ad entrarci per cui qualche residuo di vitalita' puo' esserci per vario tempo.
Devitalizzazione significa eliminare la vitalità, nel caso specifico dei denti significa eliminare i nervi se trattati correttamente non possono darle sensibilità. Ci sono condizioni i. Cui esistono canali supplementari i complementari difficili da individuare. Possono essere questi a creare il problema.
Concordo con i colleghi ma aggiungo questo: da ciò che racconta mi viene il sospetto che ci sia una frattura di una radice... chiaramente resta un sospetto, perchè solo una visita accurata + la visione di una o più Rx può far capire.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
Devitalizzazioni e poi ritrattamenti? intende più di uno. dalla sua descrizione non è del tutto chiaro cosa sia successo ma sicuramente c'è ancora un Problema sul dente. per dirle qualcosa di concreto dovrei ovviamente visitarla. Se continua a far male potrebbe esserci un canale accessorio non trattabile o magari non trovato, oppure una frattura. Chieda ancora spiegazioni al suo dentista. AS
Di solito non dovrebbe esserci dolore. Possibile un canale accessorio sfuggito durante la devitalizzazione o la terapia eseguita non è andata a buon fine. In quest'ultimo caso basta eseguire una rx per capire

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.