Buongiorno, una domanda; dato che ho spesso infezione vaginale, il ginecologo mi ha fatto fare il ta

2 risposte
Buongiorno, una domanda; dato che ho spesso infezione vaginale, il ginecologo mi ha fatto fare il tampone. E..sono e' e' venuto fuori che ho infezione, provocata da varie forme di batteri (che non conosco) tra cui anche la candida.
Non ho rapporti sessuali strani o con varie persone. Li ho solo con il mio ragazzo che e' una persona pulitissima e rigorosa, per cui non penso sia legato alla sfera sessuale. A meno che e qui sorge la mia specifica domanda:
puo' venire per via orale? Ovvero con sesso orale (magari dalla saliva)
Ci tengo a precisare che soffro di stitichezza e colite. So che contribuiscono a questa sorta di infezioni.
Prima mi veniva raramente ...ora sempre piu' spesso!
Il ginecologo mi ha dato cura di antibiotico e ovuli; pero' vorrei sapere come poterla evitare!
Grazie Tiziana
buonasera signora...sarebbe importante sapere che tipo di batteri sono risultati presenti al tampone... se i batteri che ha evidenziato il tampone sono batteri che normalmente colonizzano l'ambiente intestinale, la loro presenza in ambiente vaginale può essere segno di disbiosi intestinale, cioè alterazione qualitativa e quantitativa della popolazione batterica intestinale e questo ci starebbe con la stitichezza e la colite... stesso discorso per la candida: in caso di candida recidivante bisogna pensare a un serbatoio intestinale...se le cose stanno così, per evitare le recidive, potrebbe essere utile una terapia probiotica per bocca e locale a livello vaginale....in bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
consiglio la ricerca della candida nelle feci e urine.può essere in atto una autocontaminazione: la vagina è solo un organo bersaglio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.