Buongiorno. Un mese fa ero in bagno che cercavo di raccogliere un asciugamano che mi era caduto diet
1
risposte
Buongiorno. Un mese fa ero in bagno che cercavo di raccogliere un asciugamano che mi era caduto dietro al gabinetto e avevo appoggiato le ginocchia al gabinetto stesso. Ricostruendo l'accaduto credo di aver appoggiato il ginocchio al bordo/angolo e dopo che cercavi di chinarmi in avanti il più possibile, tenendomi su con le ginocchia e basta, raggiungo l'asciugamano e cado per terra. La rotula mi era uscita. Faccio la risonanza: trauma distorsivo modesto. Tendini e cuscinetti di Hoffa nei limiti, e dismorfismo su dove poggia la rotula. Quindi tutto bene, solo presenza di edema. Il mio problema è che io soffro di un valgismo moderato da anni e sono ingrassata di circa 12 chili dal mio vecchio peso; la mia domanda è se io ora potrò riprendermi e fare le cose che facevo prima o qualche anno fa, come un corso di danza (anche se non ero brava) o iniziare ad andare a cavallo, saltare, arrampicarmi sull'albero. Ho paura che mi possa riuscire la rotula, e ho paura non per il dolore (che era sopportabile, non forte) ma più per il fatto che sono stata bloccata 1 mese senza poter scendere e salire normalmente le scale. Mi piacerebbe ricevere consigli, ho 20 anni, e vorrei sapere cosa dovrei fare. Non mi era mai uscito prima di un mese fa il ginocchio, mai avuto problemi, solo piedi piatti, ed è mia abitudine poggiare le ginocchia sul letto/divano etc.. per raggiungere le cose, e infatti ho paura anche per questo, perchè me ne accorgo dopo averle apooggiate e mi tolgo subito. Ringrazio in anticipo, so che magari è meglio una visita vera e propria, ma per ora non sono economicamente messa bene, e mi piacerebbe avere consigli e sapere se potrò tornare ad essere "normale". Non sono mai stata troppo attiva, infatti ho messo su chili, ma se dovevo saltare per danza o per fare belle foto, o arrampicarmi sugli alberi, ho sempre fatto tutto senza problemi
Per cercare di prevenire ulteriori lussazioni della rotula dovrebbe eseguire una ginnastica specifica ed eventualmente aiutarsi con una ginocchiera.
Appena può è consigliabile una visita specialistica ortopedica.
Appena può è consigliabile una visita specialistica ortopedica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.