Buongiorno, un mese fa circa mi è stato devitalizzato il primo molare superiore. il decorso è stato

5 risposte
Buongiorno, un mese fa circa mi è stato devitalizzato il primo molare superiore. il decorso è stato normale(il molare è stato semplicemente ricostruito ma mi è stato consigliato in seguito di incapsularlo), ma da una settimana a questa parte ho degli strani fastidi. quando stringo forte lo sento pulsare leggemente , se provo a muoverlo o premerlo col dito su un determinato punto lo sento come se fosse leggermente indolenzito. il dente era "distrutto" nel lato adiacente al premolare (anch'esso devitalizzato) e da quel lato la gengiva la sento dolorante; il dentista non è riuscito a ricostruire perfettamente il piunto di contatto lasciando un piccolissimo spazio, alle volte mi si infila il cibo.
quando mangio non avverto alcun fastidio, questi fastidi descritti non sono prorpiamente dolorosi ma solo fastidiosi e si presentano il più delle volte dopo pranzo.
Prossimamente mi recherò dal dentista, purtroppo non posso rivolgermi a chi ha effettuato l'operazione in quanto sono via per vacanze.
Cosa potrei fare attualmente per cercare di alleviare il fastidio?A cosa potrebbe essere dovuto? potrebbe esserci un precontatto?

Vi ringrazio anticipatamente.
Dovrebbe immediatamente andare dal collega e farsi ricoprire il dente con una corona. Se non è possibile almeno stia molto attento a mangiare : niente cibi croccanti e duri. C'è il rischio che il dente si fratturi.

potrebbe essere proprio quel cibo che si infiltra tra i denti a crearle il fastidio ,usi il filo interdentale per tenere la parte pulita e provveda al più presto per la corona.
Si infatti lei deve pulire in una maniera rigorosa lo spazio dove sente quella specie di “pressione”. La corona come tutti noi la consigliano perché protegge il dente rimasto e la ricostruzione, altrimenti si potrebbe spaccare in qualsiasi momento. Comunque la cosa migliore che lei può fare e di tenere la zona pulitissima, con l’aiuto dell filo interdentale e con gli scovolini.
Buonasera pone troppo domande giustamente ma non posso che riferire della necessita di richiedere una visita per essere precisi nella diagnosi . La diagnosi è un termine serio in medicina e purtroppo a mezzo web si incapperebbe in errore leggendo solo la sua testimonianza.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Devitalizzazione - 1 €
I colleghi le hanno già dato preziosi suggerimenti...io aggiungo solo il consiglio di usare la sera un collutorio a base di clorexidina che le manterrà disinfettata la gengiva.