Buongiorno, Un consiglio, Mia madre 75 enne da qualche anno non sta molto bene. Oltre a delle g

6 risposte
Buongiorno,
Un consiglio,
Mia madre 75 enne da qualche anno non sta molto bene.
Oltre a delle gocce, il dottore psichiatra gli ha dato delle pillole Sulamid 50 mg, da prendere per un determinato periodo. Mia madre è rotornata a sorridere. Solo che il dottore gli ha detto che deve stopparli perché on può prenderle sempre. Come mai? Ci sono controindicazioni?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Gentilissima, le consiglio di rivolgersi direttamente allo psichiatra che le ha prescritto la terapia farmacologica poiché se ha deciso lui di sospenderla sicuramente potrà darle migliori spiegazioni in merito. In linea generale comunque possono manifestarsi effetti collaterali che variano da persona a persona. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, provi a ricontattare il suo psichiatra spiegando la situazione. L’augurio è che la mamma possa star bene indipendentemente dai farmaci.
Saluti
Certo il suo psichiatra dovrebbe dare spiegazioni esaurienti. Si dovrebbe anche valutare quali i farmaci alternativi e la necessitàò di un sostegno psicologico, anche in famiglia se è il caso. Cordiali saluti
Buongiorno, il Sulamid deve essere utilizzato con particolare attenzione nelle persone anziane per il possibile rischio di ipotensione e sedazione. Valuti con il Suo psichiatra sia le alternative farmacologiche che psicoterapiche per consentire a Sua mamma di continuare a stare bene. Cari saluti Giuseppe Iannone -Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo.
Gentile utente,
Certo che la prima cosa è ritornare dallo specialista psichiatra e far spiegare da sua madre il suo stato d'animo. Potrà certo aiutarla valutando in seguito al colloquio, come procedere.
Un affiancamento di colloqui di sostegno psicologico, a volte potrebbero essere di aiuto anche per lei che si occupa di sua madre.

Saluti affettuosi.
Simona Rocco Roma.
Salve, il Sulamid può tranquillamente essere assunto per lunghi periodi a meno di criticità specifiche del caso. Qualora il suo medico avesse notato tali criticità tali da necessitare la sospensione del sulamid ci sono numerose soluzioni alternative altrettanto se non maggiormente efficaci. Ogni caso è specifico e beneficia di modifiche farmacologiche individualizzate.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni

Esperti

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.