Buongiorno tre anni fa ho fatto un intervento di protesi totale al ginocchio però non ho ma piegat

6 risposte
Buongiorno tre anni fa ho fatto un intervento di
protesi totale al ginocchio però non ho ma piegato
almeno 90 gradi il 28 giugno di quest’anno ho fatto
l’intervento di anca totale e piano piano procede bene volevo capire se il ginocchio può trarre beneficio con l’Intervento all’anca.
Sono uno sportivo di 58 anni posso continuare a correre visto che sono tre anni di delusioni grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?
Senza impegno economico.
grazie

Gentilissimo, il caso richiederebbe un’approfondimento. Le consiglio una visita posturologica-informazionale, così da valutare funzionalmente la situazione nel suo insieme. In quanto anche il corpo (e non solo..) è parte integrante di un’unità di azione; quindi una valutazione funzionale nella sua globalità.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, il ginocchio in termini di miglioramento della mobilità non ne avrà, semmai in termini di sovraccarico considerato il fatto che l’anca sarà meno sofferente. Non lo ha detto, ma non aveva fatto riabilitazione da un fisioterapista per il ginocchio? La faccia per l’anca!
Cordiali saluti
Buongiorno, la protesi al ginocchio è stata rivalutata dallo specialista che l’ha operata? Se così fosse, allora ci potrebbe essere la possibilità che la limitazione sia un compenso di un altro distretto vicino come l’anca, quindi potrebbe trovare benefici anche con l’intervento di protesizzazione della stessa. Per quanto riguarda l’attività sportiva sarà il chirurgo in base alla sua situazione e alle sue abitudini a consigliarle il tipo di intervento più adatto. Naturalmente deve considerare che l’attività fisica a una certa intensità potrebbe ridurre di qualche anno la stabilità della protesi.
Buongiorno, capisco la frustrazione a fronte degli interventi che ha dovuto affrontare e il suo desiderio di tornare all'attività sportiva. Ovviamente l"anca e il ginocchio lavorano insieme durante la deambulazione e altre attività di vita quotidiana, quindi migliorare la funzione dell'anca attraverso un'operazione di protesi totale può potenzialmente ridurre lo stress o modificare la dinamica del movimento a livello del ginocchio. Va detto però che il permanere della limitazione in flessione del ginocchio richiederebbe una valutazione specifica (coinvolgendo anche il chirurgo) ed un eventuale trattamento ad hoc. Per quanto riguarda il ritorno alla corsa direi che essa è generalmente sconsigliata per l'impatto sulle protesi e comunque fintantoché il ginocchio non recupera la piena funzionalità. In alcuni casi particolari è stato possibile riprendere a correre, ma con un intenso e personalizzato programma di riabilitazione. Si affidi ai consigli del suo chirurgo e del suo fisioterapista di fiducia. Io sono comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o per un consulto
Faccia fede a quello che le ha consigliato l'ortopedico anche per quanto riguarda la ripresa dello sport. Saluti