Buongiorno, tre anni fa ho dovuto devitalizzare due denti (4 e 5 superiore) che poi sono stati ricos

6 risposte
Buongiorno, tre anni fa ho dovuto devitalizzare due denti (4 e 5 superiore) che poi sono stati ricostruiti, il dottore ha consigliato di coprirlo con una corona ma purtroppo con eccessivi costi non potevo farlo. Dopo sei mesi un dente si spezzato e di conseguenza mio dentista ha consigliato di farmi una corona ( due denti attaccati ). Mi sono stati inseriti due perni moncone sui due denti e poi è stata fissata la corona in ceramica. Sono passati tre anni e la corona si staccata insieme con perno moncone, guardando la ho visto che un perno moncone non era intero. Chiedendo mio dentista come mai si è staccato tutto ha detto che ci stata una infiltrazione che ha causato distacco di tutta la corona insieme con perno moncone uno intero è uno rotto. Il dentista in pochi minuti mi ha attaccato la corona dicendomi che durerà poco perché materiale a cui si può attaccare e poco. Infatti anche se attaccata sento che si muove di nuovo in più vedo che è stata attaccata male perché al interno da una parte la corona non entrata bene ma si appoggia sulle gengiva. E adesso io mi chiedo quando il dente si rotto dopo devitalizzazione non si rotto tutto ma solo un pezzettino e adesso dentista mi dice che già ai tempi non c’era tanto per attaccare e poi come mai una infiltrazione?
Queste sono tutte domande che deve fare al suo dentista, noi senza vederla possiamo dire poco. L'unica cosa, da quello che riferisce, è che forse, il lavoro doveva essere fatto diversamente. Ma, ripeto, senza visita ed Rx non si può dire molto.

la sua descrizione non permette di cogliere i particolari tecnici che potrebbero permettermi di darle una risposta , di sicuro sarebbe opportuno vedere la protesi e la radiografia per capire cosa non ha funzionato in questo lavoro.
Una situazione complessa che bisogna risolvere con il suo dentista.
Gentile paziente,
L'infiltrazione consiste in una distruzione da parte dei batteri della superficie che “attacca” il perno al dente, rendendolo meno stabile e causando mobilità e in alcuni casi frattura del restauro o moncone. Questa evenienza è più probabile nel caso si cerchi di salvare un dente già compromesso da precedente frattura. In questi casi, se la radice non è sufficientemente forte, conviene pensare alla sua sostituzione assieme al suo dentista.
Cordiali Saluti!
Forse,la causa di quanto descritto da lei è da attribuirsi alla impossibilità, di concludere il lavoro iniziale con le due corone definitive,generalmente,quando si tratta di elementi già compromessi in maniera estesa e variegata la soluzione di rinforzare il tutto con corone è quasi la regola.
Ma non potendo avere il quadro iniziale di compromissione le mie sono solo supposizioni, ora come ora, esiste anche la scelta iniziale con altre soluzioni implantologiche,la dove il lavoro di recupero di elementi naturali gravemente compromessi sia troppo lungo e con esiti incerti di durata nel tempo; tempo di durata che delle volte non dipende neanche dal miglior lavoro svolto dal professionista,ma da una marea di altri fattori indipendenti tra loro o successivi al buon trattamento.
L'intervento del medico resta sempre anche quando svolto con perizia e diligenza un tentativo di guarigione.
In conclusione cerchi di risolvere insieme al suo medico la risoluzione del problema.
Signora senza visitarla è difficile rispondere con esattezza alle sue domande. ricostruire dei denti già danneggiati non è cosa semplice e sono comunque dei compromessi volti ad allungare la vita di un dente per non toglierlo tutti. Non esiste la bacchetta magica in medicina per farle ricrescere i denti che madre natura ci ha dato e garantirle una durata a vita. Infiltrazioni e fratture dentali sono conseguenze del tutto plausibili quando un dente è già particolarmente danneggiato. Le cure ripeto servono a farlo durare il più possibile. Per risolvere il suo problema devo necessariamente visitarla, ma per una soluzione definitiva e più duratura sospetto che dovrà togliere almeno il dente con perno spezzato.
A disposizione
AS