Buongiorno tramite una RX mi è stato rilevato una leggera scoliosi, con note di spondilosi lombare

2 risposte
Buongiorno
tramite una RX mi è stato rilevato una leggera scoliosi, con note di spondilosi lombare e deviazione rachide cervicale. Dalla fotografia RX si vede il bacino leggermente incilinato. a volte sento irrigidire la coscia destra, come un cavo che tira dal linguine. La parte destra del mio corpo la sento diversa da quella sinistra e le dita di entrambe le mani (non sempre), ho delle sensazioni strane al tatto . mi capita sempre alle dita di avere la percezione di una rigidità. Premetto che ho anche una lieve IM e inoltre non da meno anche una macclusione dentale. Vorrei chiedere, che ulteriori esami dovrei fare? la RX l'ho fatta solo al lombare e al rachide, dovrei farla anche nella parte centrale della schiena?
Vi ringrazio della risposta
Buongiorno, quanto rilevato è sufficiente per fare una prima valutazione fisiatrica ( ma con un fisiatra esperto in patologia del rachide ) ed impostare un primo percorso riabilitativo personalizzato. Se dovesse servire indagare anche il tratto dorsale, l'esame sarà prescritto in sede di prima visita. Nell'area pubblicazioni di questo sito trova materiale divulgativo informativo, scritto da me per alcune riviste o rilasciato in alcune interviste, liberamente consultabile sui temi CERVICALGIA E LOMBALGIA. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
A quanto riferisce, la diagnosi principale sembra essere la scoliosi. Posto che sia in età adulta, va sicuramente indirizzata verso un programma di rieducazione posturale globale opportunamente implementato.
Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.