Buongiorno tra 1 mese faccio 17 anni sono 1.65 vorrei sapere se potrei arrivare almeno a 1.68 a fine

3 risposte
Buongiorno tra 1 mese faccio 17 anni sono 1.65 vorrei sapere se potrei arrivare almeno a 1.68 a fine sviluppo mio padre e 1.73. Mia madre e 1.53. Nei ultimi 11 mesi sono cresciuto di 2 cm non faccio sport cerco di mangiare sano anche vorrei chiedere dei consigli per aumentarla se possibile ancora
Salve,
l'attuale statura (165 cm) e quella auspicata (168 cm) rientrano entrambe nel range di statura prevedibile in funzione della statura dei genitori. Nei ragazzi (M) è possibile che la statura continui ad aumentare anche oltre i 18 anni anagrafici, dipende però da tanti fattori, primo tra tutti l'età dello sviluppo puberale (ben identificato nelle ragazze con il menarca, meno identificabile nei ragazzi). Un'ipotesi di statura definitiva si potrebbe fare osservando le curve di crescita ma ancor più eseguendo una RX del polso per la datazione dell'età ossea. Ma vista l'età non ritengo sia necessaria, anche perché è oramai difficile influenzare la statura definitiva con i fattori ambientali (Es. alimentazione).
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, l'altezza è influenzata dall'ormone della cresciuta che ha il suo picco durante la notte, quindi è fondamentale dormire 7h-8h ed anche una corretta alimentazione abbinata allo sporto possono aiutare a recuperare qualche centimetro.
Buonasera, fino a 18 anni si può crescere , considerando anche l' altezza dei tuoi genitori sicuramente recupererai i due cm. ,è importante aiutarsi con una corretta alimentazione dello sport mirato e dormire almeno 7- 8 ore al giorno. Cordiali saluti dott.ssa Lucia Valente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.