Buongiorno,tortuosità del vaso e stenosi pre e post restringimento possono impedire di portare a ter

3 risposte
Buongiorno,tortuosità del vaso e stenosi pre e post restringimento possono impedire di portare a termine un intervento di stenting carotideo che è stato diagnosticato con l'esame di I livello eco color doppler e l'angiografia.La tortuosità del percorso può comunque scavalcata?Le vostre risposte sono sempre esaurienti e ci permettono di scegliere e contattare il chirurgo vascolare che fa al caso nostro.
Purtroppo non riesco a interpretare i termini stenosi pre e post restringimento. Di fatto la stenosi è un restringimento. In alcuni casi può esistere una dilatazione post-stenosi cioè l'arteria subito a valle della stenosi tende a dilatarsi lievemente per via delle turbolenze del flusso sanguigno generate dalla stenosi stessa. Di per se la dilatazione post-stenotica, non rappresenta quasi mai una controindicazione ad eseguire una procedura di stenting carotideo, mentre la tortuosità delle carotidi può rendere questa procedura tanto complessa da renderla eccessivamente rischiosa. E' importante ricordare che il trattamento delle stenosi carotidee, che sia per mezzo di una TEA o di uno stent, serve a ridurre la probabilità che in futuro possa verificarsi un ictus. Se la procedura di stenting stessa dovesse esporre il paziente ad un rischio di ictus elevato, come nel caso di importanti tortuosità delle carotidi, perderebbe la sua efficacia preventiva diventando invece una causa di danno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tortuosità della carotide interna e la stenosi correlata possono condizionare l'esecuzione di uno stenting carotideo. Attualmente abbiamo comunque a disposizione degli strumenti che permettono di superare anche le stenosi più serrate. E' secondo me comunque fondamentale, prima di affrontare temi di tecnica chirurgica, scegliere insieme al paziente la tecnica più idonea per la sua patologia. Non bisogna pensare che la tecnica endovascolare, essendo miniinvasiva, sia esente da complicanze che ricalcano quelle della tecnica a cielo aperto. E' solo la valutazione dell'ammalato e delle sue comorbilità che permette di scegliere la tecnica a lui più idonea.
Buonasera,
in effetti la dicitura di stenosi pre e post restringimento non è corretta... come anche il fatto che abbia eseguito un’arteriografia come esame diagnostico,
Verosimilmente ha eseguito una ANGIO - TAC oppure un’ ANGIO - risonanza.
Se può essere più preciso, potrà ricevere una risposta adeguata.

Esperti

Giorgio Loreni

Giorgio Loreni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Ladispoli

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.