Buongiorno,tortuosità del vaso e stenosi pre e post restringimento possono impedire di portare a ter

4 risposte
Buongiorno,tortuosità del vaso e stenosi pre e post restringimento possono impedire di portare a termine un intervento di stenting carotideo.La tortuosità del vaso e la stenosi pre e post restringimento sono ipotizzabili con quali esami diagnostici?grazie
Generalmente per una corretta programmazione di un intervento di stenting carotideo è necessario uno studio di secondo livello con angioRMN o angioTC dell'arco aortico e dei tronchi sovraaortici che forniscono tutte le informazioni necessarie. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come ha già precisato il mio Collega, l'iter diagnostico deve essere completato mediante esame di II livello che può essere l'angio-RMN o L'angio-TC dei tronchi sovraortici, che ci permette di studiare la conformazione anatomica del tratto che dobbiamo percorrere per portare il device (stent), e per valutare bene la lesione stenotica.
La tortuosità del percorso può essere scavalcata mediante approccio superiore quindi accesso radiale modificando cosi la navigazione per raggiongerre l'asse carotideo da trattare.
Le tortuosità dei vasi e l'entità della stenosi dovrebbero essere accertate prima di procedere ad un intervento di stenting, nel corso di una corretta pianificazione del trattamento, con AngioTC o RM.
E' possibile che tortuosità molto accentuate e stenosi molto serrate o di particolari caratteristiche anatomiche certamente possono impedire un intervento di stenting.
Cordiali saluti
L'esame di prima scelta nello studio dei vasi carotidei è l'ecocolordoppler che permette di valutare la morfologia parietale ed eventuali tortuosità (kinking o coiling) oltre che l'estensione della placca aterosclerotica. Generalmente non eseguiamo, quando programmiamo uno stenting carotideo, un angioTAC o un angioRNM che danno indicazione sull'arco aortico e sul decorso delle carotidi. Generalmente le stenosi carotidee sono superabili con i materiali a nostra disposizione. La procedura potrebbe fallire in caso di tortuosità dell'arco aortico o per marcata tortuosità della carotide distale.

Esperti

Giorgio Loreni

Giorgio Loreni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Ladispoli

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.