Buongiorno,TC: scoliosi dx setto nasale e Concha Bullae bilaterale.Nei limiti trofismo ed areazione

1 risposte
Buongiorno,TC: scoliosi dx setto nasale e Concha Bullae bilaterale.Nei limiti trofismo ed areazione dei seni frontali e sfenoidale.Non ho nessun disturbo particolare se non naso sempre asciutto,secco e respirazione non sempre ottimale,a volte libera a volte una narice. Nessun dolore. Ma mi è stato consigliato l'intervento. Da questa TC si può capire se davvero c'è ne bisogno? Grazie mille
Buongiorno,
in questo caso si tratterebbe di un intervento chirurgico funzionale, ossia volto a migliorare la Sua qualità di vita, migliorando potenzialmente la respirazione nasale e la ventilazione dei seni paranasali. Proprio per questo motivo l'indicazione o meno all'intervento deve partire non dalla valutazione della TC, ma dai Suoi disturbi, considerando che nessun intervento, per quanto semplice e di routine, è del tutto privo del rischio di complicanze. Sono sintomi persistenti, che le causano dei problemi nella vita quotidiana, sociale, lavorativa, sportiva, nell' avere un sonno regolare? Ha già provato a utilizzare una terapia medica? Ha escluso allergie o altre forme di rinite cronica? Al termine di questo percorso, se i sintomi persistono e sono importanti, può avere senso valutare le immagini TC insieme a uno specialista ORL, dopo attenta visita con endoscopia nasale, per valutare l'opportunità o meno di correggere chirurgicamente eventuali alterazioni anatomiche, in anestesia locale o generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 450 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.