Buongiorno. Sto seguendo una dieta e questa mattina, dopo aver fatto le analisi, ho fatto colazione

14 risposte
Buongiorno.
Sto seguendo una dieta e questa mattina, dopo aver fatto le analisi, ho fatto colazione al bar con un caffè senza zucchero e un cornetto integrale vuoto.
Va bene come colazione in dieta? Non sono abituata a farla fuori casa, ho optato per la colazione dolce perche quella salata non mi piace.
Salve, sicuramente non è una colazione bilanciata, ma visto che è capitata sicuramente non influirà sulla riuscita del suo percorso.
Buona serata
Dottoressa Ilenia Russo

Buonasera,
Concordo con la collega: caffè e cornetto dovrebbe essere un’eccezione nella dieta, ma questo le permetterà comunque di raggiungere i suoi obiettivi se segue bene il resto del percorso.
Cari saluti,
Dott.saa Lai
Gentile paziente, la colazione al bar pone una scelta limitata ma è comunque possibile farla anche se sta seguendo un piano alimentare, presumo per calo ponderale. Il mio consiglio è di affiancare al cornetto e al caffè se gradisce anche una spremuta di arancia fresca. Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Buonasera, concordo con le colleghe, la colazione al bar rende difficile consumare un pasto equilibrato, ma non sarà sicuramente questo singolo evento ad interferire in modo negativo sul risultato del percorso intrapreso.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, si effettivamente non è un colazione molto bilanciata e per mantenerla tutti i giorni necessita di essere rivista. Tuttavia, essendo un episodio isolato, non mi preoccuperei. Come già detto, un singolo pasto fuori non determina il fallimento della dieta. Stia tranquilla.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buonasera, non sarà certamente questo evento sporadico a compromettere il suo percorso. Sono d'accordo con le mie colleghe in merito alla difficoltà di poter fare una colazione completa e bilanciata al bar, l'importante è riuscire a seguire un'alimentazione sana e bilanciata nel resto dei giorni.
La prossima volta le consiglierei però di aggiungere una spremuta di agrumi oppure un centrifugato.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Marta Manzoni.
Concordo con i colleghi,
Cordialmente
Buongiorno
Essendo una colazione eccezionale, può scegliere quella che preferisce. Tra il cornetto integrale e quello normale non c’è differenza
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Salve, quella da lei descritta non è una colazione bilanciata in quanto manca una fonte di grassi buoni che può provenire banalmente anche da una crema alle nocciole (quella del bar è sicuramente un prodotto industriale ricco di zuccheri semplici quindi bisogna fare attenzione a non prenderla come abitudine), manca una fonte proteica, ed anche se il cornetto è integrale il pasto è a base di zuccheri semplici e manca una fonte di fibre e micronutrienti come un frutto fresco di stagione. In questo caso non incide sulla dieta poichè si tratta di un pasto occasionale ma renderlo abitudine è scorretto in quanto, essendo un pasto formato sostanzialmente da carboidrati, può generare un attacco di fame improvviso dovuto al fatto che il potere saziante dell'alimento è basso. Spero che la mia risposta le sia stata utile. La saluto
Salve, concordo con i miei colleghi. Se è un evento occasionale, non c'è da preoccuparsi se per una volta si fa una colazione sbilanciata.
Un cordiale saluto!
Buonasera, il termine integrale, per quanto riguarda il cornetto è fuorviante. Per i nutrizionisti integrale è un cibo non processato dall'industria alimentare, che mantiene integre le proprietà nutrizionali così come lo fa la natura. l'industria alimentare si appropria di questo termine per la vendita del prodotto, ma le assicuro che in un cornetto integrale ci sono grassi saturi, molti zuccheri, carboidrati , oltre ad emulsionanti - saponi - ed altri composti chimici di cui il nostro organismo non ha nessun bisogno, anzi. Una colazione integrale è fatta di frutta di stagione, cereali integrali - in chicco-, magari messi nello yogurt o nel kefir, proteine vegetali o animali come nella ricotta, mandorle, noci.....un'altra cosa.
Va bene una buona tazza di caffè.
Cordiali saluti
Buonasera il cornetto come opzione non è una colazione bilanciata è ricco di zuccheri , grassi ha un indice glicemico alto ed il fatto di essere integrale non cambia nulla in un cornetto integrale ci sono molti grassi saturi, molti zuccheri, emulsionanti ecc..così come un cornetto non integrale. Quindi non andrebbe scelto ma se succede ogni tanto come tutti gli sgarri che si possono fare non succede nulla... l'importante che è un evento occasionale.
Cari saluti
Dott.ssa Barbara Vitale
Salve, non è la colazione ideale da consumare durante una dieta ipocalorica, ma una tantum può capitare. Non si preoccupi troppo e prosegua con il suo piano alimentare come di consueto! Cordialmente AC
Buongiorno, la colazione da lei effettuata è la tipica “colazione all’italiana” ma non per questo fa parte della Dieta Mediterranea.
Purtroppo non è stata bilanciata in quanto sebbene “integrale” il cornetto è un prodotto processato, con sicuramente una minima parte di farina integrale ma ricco di zuccheri e grassi.
Detto ciò non c’è nessun problema a fare questa colazione ogni tanto in quanto l’importante non è tanto quello che si fa in acuto (una tantum) ma come si mangia in cronico.
Cordialmente