Buongiorno. Sto seguendo un piano alimentare bilanciato da 1200 kcal da circa 2 mesi senza alcun ris

3 risposte
Buongiorno. Sto seguendo un piano alimentare bilanciato da 1200 kcal da circa 2 mesi senza alcun risultato in termini di perdita di peso. Prima ne ho seguito uno da 1500 kcal per circa un mese senza alcun risultato. La bia indica un metabolismo basale stimato di 1600 kcal. Intanto ho aumentato l'attivitá fisica e faccio un'ora al giorno di camminata a passo svelto o piscina. Quale potrebbe essere il motivo?
Buongiorno, il calcolo del metabolismo è una stima purtroppo soggetta a variazioni dovute a diversi fattori per fortuna monitorabili: stress, tiroide, ritmo alimentare.
In genere io eseguo il calcolo del metabolismo basale unendo i dati antropometrici e plicometrici ed il risultato è più affidabile della BIA, che invece per quanto eseguita con tutto le procedure corrette (e non sono poche) è piu incoerente rispetto al dato reale.
Unendo dati strumentali e dati ematici il calcolo diventa molto preciso.
Si faccia seguire in modo attento e vedrà che risolverà il suo problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , un piano alimentare personalizzato dovrebbe tenere in considerazione molti fattori , il metabolismo basale , i dati antropometrici e plicometrici , la funzionalità tiroidea, lo stato psicologico i risultati degli esami ematici. Unendo tutti questi dati si potrebbe fare un calcolo preciso delle calorie giornaliere , una dieta mirata e sicuramente raggiungerà il suo obiettivo. Cordiali saluti , Dott.ssa Lucia Valente
Buongiorno la mancata risposta ad una dieta potrebbe essere dovuta ad un metodo nutrizionale non idoneo a lei. Sarebbe necessario effettuare un'anamnesi accurata per evidenziare possibili fattori di infiammazione ancora non individuati che vanno ad influenzare il tipo di dieta e la sua risposta. Sono disponibili per eventuali consulenze anche online. cordiali saluti Loredana Vesci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.