Buongiorno,sto presentando DOMANDA DI INVALIDITA'.1- Primo passo tramite un medico certificato INP

3 risposte
Buongiorno,sto presentando DOMANDA DI INVALIDITA'.
1- Primo passo tramite un medico certificato INPS (praticamente tutti i dottori - medici di base) con accesso al portale INPS
viene rilasciato un CERTIFICATO MEDICO - CERTIFICATO ANAMNESTICO.
N.B. Nella domanda bisogna spuntare le varie leggi (invalidità e disabilità):
(scrivo il numero in letterer altrimenti il sistema non accetta la domanda, non so perchè)
• trecentoottantuno
• sessantotto
• centoequattro
2- Poi con la RICEVUTA basta andare da un patronato per l'INVIO TELEMATICO della domanda
Ecc. Ecc ...

DOMANDE:

1) Sono stato io che ho dovuto dire al mio dottore di segnare nella domanda le leggi • trecentoottantuno • sessantotto • centoequattro. E' normale? Lui non avrebbe dovuto saperlo e farlo automaticamente?
2) Io ho molteplici problematiche, ma il mio dottore mi ha detto che ne può presentare solo 5. E' vero?
3) Come faccio con le altre invalidità/disabilità, non presenti nell'elenco che lui avrà preparato?

Grazie
Buon giorno . La domanda inizia con il certificato iniziale che in genere è redatto dal medico di medicina generale ma può comunque essere redatto da altri medici . Correttamente vi sono diverse categorie : invalidità civile; -handicap (104) ; -dmsordomutismo ;-ciechi; disabilità (lg68 per inserimento lavorativo) . Inoltre il certificatore apporrà la spunta se sussistono i casi su : - impossibilitato ad adempiere agli atti quotidiani della vita; o : - impossibilità a deambulare senza aiuto .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
1) Ovviamente non è il paziente a dover sapere quali caselle spuntare sul certificato per la richiesta di invalidità civile, ma è altresì corretto discuterne insieme per capire quali benefici vorrebbe e potrebbe eventualmente ottenere il paziente dopo la visita medico-legale. Per esempio, se il paziente non ritiene di aver bisogno dei benefici della Lg.104 oppure il medico ritiene che non esistano i presupposti per ottenere tali benefici, sarà opportuno non spuntare quella casella per evitare una visita inutile (la visita per la Lg.104 è infatti una visita diversa da quella per l'invalidità civile anche se spesso il tutto viene organizzato e svolto in un unico momento dai medici legali).
2) No. Possono essere presentate tutte le patologie del paziente ritenute invalidanti compilando in modo sintetico il campo "anamnesi".
3) Le consiglio in ogni caso di portare con sè alla futura visita presso la commissione medico-legale copia della sua documentazione sanitaria relativa alle patologie che più le creano disturbo e/o che necessitano di frequenti controlli e terapie.
Buonasera, normalmente le patologie da presentare nella domanda e le varie leggi che si intende usufruire vanno discusse con il proprio medico di fiducia al fine di redarre una domanda concordata e non è di solito il paziente che deve evidenziare da solo le varie problematiche. Nella domanda può elencare tutte le patologie che desidera. Si ricordi di portare in commissione tutta la più recente documentazione comprovante le disabilità incluse nella domanda. Cordiali saluti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Invalidità civile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.