Buongiorno. Sto prendendo la pillola anticoncezionale, sono passata dalla Aglae alla Briladona e att
1
risposte
Buongiorno. Sto prendendo la pillola anticoncezionale, sono passata dalla Aglae alla Briladona e attualmente prendo la Cemisiana. Con tutte mi è capitato di avere “mestruazioni” nelle tre settimane diciamo di pillole. Per esempio un paio di giorni fa me la sono dimenticata dimenticata a casa e quindi l’ho presa una decina di ore dopo quando sono tornata. Manco il tempo di prenderla e avevo già perdite. La settimana prima uguale, sono stata male, forte nausea e di nuovo mi sono arrivate. E tra l’altro durano una settimana almeno. Premesso che io ho sempre avuto un coclo molto abbondante e doloroso ma con quella prima una volta mi è durato una ventina di giorni con dolori fortissimi. Ho cambiato tre ginecologi ma qua la situazione non cambia. È normale che se me la dimentico un giorno riparto subito con perdite? Perché io non capisco.
Grazie e buona giornata
Grazie e buona giornata
gentile signora, in genere quando si hanno perdite durante la terapia contraccettiva/ormonale può voler dire che il quantitativo ormonale in esse contenuto non è sufficiente a sopprimere le ovaie o a controllare l'endometrio; un'alternativa è che ci sia una patologia endometriale, da valutare con isteroscopia diagnostica; altra ipotesi ancora, farei attenzione all'intestino, in due sensi: il primo, nel valutare un malassorbimento (es. celiachia?), ed il secondo, uno squilibrio della flora batterica (farei un periodo di probiotici) che possa avere impatto sia come malassorbimento sia come eventuale causa di endometrite; ultima ipotesi, valuterei gli esami della coagulazione per capire se c'è una tendenza pro-emorragica. tenga comunque presente che se cambia pillola troppo frequentemente il corpo neanche si abitua e quindi anche questo può essere un fattore predisponente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.